Meteo - Breve pausa dal maltempo in Italia, con stabilità ovunque e prevalente bel tempo: i dettagli
Meteo - Pausa generale dal maltempo con l'allontanamento del fronte instabile che durerà tuttavia breve tempo: ecco i dettagli
Stabilità e bel tempo in Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano quest'oggi generalmente stabili e asciutte grazie all'allontanamento del fronte di maltempo che ha favorito un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Il miglioramento a cui si assiste in queste ore, spesso contrassegnato anche dall'avanzamento di schiarite ampie, si è inserito in un contesto che è rimasto localmente ancora perturbato su determinati settori dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo all'estremo sud, allerta meteo della Protezione Civile
In effetti, nonostante un miglioramento delle condizioni meteo praticamente generale fosse previsto per la giornata odierna sulla nostra Penisola, la Protezione Civile aveva diffuso un'allerta relativamente ai settori dell'estremo sud, in particolare della Sicilia meridionale, che effettivamente hanno ancora assistito a qualche isolato rovescio di debole o moderata intensità. Le temperature in questo contesto quando non stazionarie sono apparse in lieve aumento.
Breve pausa dal maltempo in Italia, prossime ore torna generale stabilità
L'aumento di pressione entro il termine della serata riguarderà tutta la nostra Penisola, con fenomeni in esaurimento anche all'estremo sud e condizioni meteo che a quel punto torneranno generalmente stabili e asciutte, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tuttavia, l'avanzamento di nuove correnti umide e instabili di matrice polare marittima sul Mediterraneo centrale, determineranno un aumento della nuvolosità a partire dal nord Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Nuvolosità in aumento al settentrione, ma con tempo stabile
Nuvolosità pertanto aumenterà sulle regioni settentrionali e sarà il preludio di un peggioramento delle condizioni meteo che si paleserà in maniera più evidente nella giornata di domani giovedì 22 febbraio sul nostro Paese e su cui approfondiremo in appositi editoriali. Le temperature non subiranno significative variazioni risultando al più in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone con stabilità e bel tempo ovunque, ma con qualche eccezione di maltempo: ecco dove
24 Novembre 2024 | ore 15:39
Meteo Milano – Molte nubi nei prossimi giorni con qualche pioggia; le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 14:29
Meteo domani 25 novembre: correnti umide portano molte nuvole in transito e locali piogge in Italia, ecco dove
24 Novembre 2024 | ore 14:14
Meteo – Inverno meteorologico al via nei prossimi giorni, la tendenza per la stagione fredda
24 Novembre 2024 | ore 13:59