Fenomeni in esaurimento grazie ad un aumento di pressione
Un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale innescato da un nuovo forcing dell’Anticiclone verso nord sta determinando in queste ore un evidente miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, dopo che la prima metà di giornata è stata caratterizzata da maltempo residuale, con la Protezione Civile che aveva infatti emesso un’allerta ieri valida per alcuni settori.
Clima gradevole
Nonostante tale miglioramento, le temperature in Italia non subiscono variazioni significative, rimanendo intorno ai valori registrati nelle precedenti 24 ore o risultando al più in lieve aumento. Rimangono pertanto gradevoli soprattutto nelle ore notturne, con un clima che apparirà comunque pienamente estivo. Gli effetti dell’aumento di pressione si evidenziano infatti specialmente sotto il profilo meteorologico, con stabilità generale e pausa dal maltempo destinata tuttavia a durare brevemente, come vedremo nel presente editoriale.
Breve pausa dal maltempo, nel Weekend torna il maltempo
La pausa dal maltempo si protrarrà fino alla giornata di domani venerdì 5 luglio compreso, quando le condizioni meteo appariranno ancora generalmente stabili e asciutte e accompagnate da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Maggiori addensamenti solo lungo le aree montuose. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo un nuovo peggioramento si affaccerà sullo stivale a partire dal Weekend, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Piogge, temporali e possibili nubifragi nel Weekend
Il passaggio di un nuovo cavo instabile di natura atlantica interesserà la nostra Penisola nel Weekend e già a partire dalla giornata di sabato 6 luglio, innescando piogge e temporali che investiranno principalmente le aree più settentrionali dello stivale. Per domenica 7 il maltempo tenderà ad estendersi su buona parte del nord, con possibili locali nubifragi, e con qualche rovescio isolato o sparso non escludibile sui settori centrali, specie tirrenici. Le temperature tenderanno comunque ad aumentare soprattutto al meridione, mentre al nord rimarranno stazionarie se non risulteranno addirittura in diminuzione in alcuni casi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.