Settimana più stabile ad ora sull’Italia
La settimana corrente al momento risulta decisamente più stabile di quella passata, quando forte maltempo si era abbattuto sulla nostra Penisola, provocando una serie di ingenti danni e persino dei morti, come nelle Marche. Nelle ultime ore sarebbe stato ritrovato peraltro il corpo di Mattia, disperso a seguito dell’alluvione a Senigallia. Le condizioni meteo inoltre quest’oggi sono ulteriormente migliorate rispetto ai passati giorni, quando il maltempo colpiva già in maniera locale alcuni settori dello stivale.
Tempo generalmente stabile in Italia
Si assiste nella giornata odierna a condizioni meteo di generale stabilità all’interno della nostra Penisola, dopo che negli scorsi giorni locali disturbi di maltempo avevano comunque imperversato soprattutto sulle Isole Maggiori e settori interni del centro Italia. Tale miglioramento è dovuto essenzialmente ad un timido aumento del campo barico sul Mediterraneo centrale, che allontana le più fresche e instabili correnti che ultimamente affluivano dal settore balcanico.
Pausa dal maltempo sarà breve
La pausa dal maltempo sarà tuttavia breve sulla nostra Penisola, anche se andrà confermandosi anche nella serata odierna, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo: nelle prossime ore infatti si prospettano condizioni meteo di generale stabilità, accompagnate da cieli perlopiù sereni o poco o parzialmente nuvolosi, ma con nuvolosità in aumento specie sui settori nordoccidentali, sintomo di un peggioramento alle porte, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Peggioramento alle porte del Paese
L’aumento della nuvolosità che da questa sera sarà piuttosto evidente a partire dai settori nordoccidentali del Paese sarà il preludio di un nuovo peggioramento che si preannuncia particolarmente intenso. La progressione di una saccatura depressionaria di origine atlantica porterà infatti il ritorno del forte maltempo, accompagnato da un calo delle temperature e da violente raffiche di vento, su cui approfondiremo in un apposito editoriale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.