Correnti perturbate hanno abbandonato l’Italia
Le correnti perturbate che nel corso della settimana scorsa hanno più volte portato condizioni di spiccato maltempo talvolta anche con danni ingenti e persino delle vittime, hanno definitivamente abbandonato il Paese nella serata di domenica, spostandosi verso il settore balcanico. Tale evoluzione ha permesso e favorito l’Anticiclone africano di poter risalire sul Mediterraneo centrale, anche grazie ad un affondo perturbato sulla Penisola iberica.
L’Anticiclone assicura bel tempo ovunque
A partire quindi dalla giornata di ieri si assiste a condizioni meteo di generale stabilità all’interno della nostra Penisola, con tempo asciutto pressoché ovunque seppur con cieli non sempre sereni. Oltre a quanto scritto, anche le temperature hanno subito un lieve e generale aumento, con il clima che appare tipico di fine estate su tutta Italia. Assenza di fenomeni rilevanti sul territorio nazionale già dunque da un paio di giorni, ma quanto durerà questa situazione? PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Cieli via via più nuvolosi quest’oggi in Italia
La presenza di una perturbazione in azione sulla Francia ha favorito una sempre maggior nuvolosità sulle regioni centro-settentrionali del Paese, in particolare quelle del versante più occidentale. I cieli si stanno facendo in queste ore infatti via via più nuvolosi, il che potrebbe annunciare l’arrivo di una perturbazione: le attuali proiezioni dei principali centri di calcolo sembrano peraltro confermare tale ipotesi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Domani primi rovesci in arrivo sull’Italia
Nella giornata di domani mercoledì 15 settembre, la progressione di correnti via via più umide e instabili di natura atlantica sembra poter portare un primo peggioramento delle condizioni meteo a partire dall’estremo nord/nordovest dello stivale con qualche rovescio che potrebbe interessare anche il medio Tirreno e in particolare la Toscana. Le temperature si manterranno pressappoco sui valori odierni senza variazioni grossolane.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.