Tempo in miglioramento in Italia
Dopo una prima parte di giornata particolarmente perturbata in Italia, con piogge, temporali e locali nubifragi che hanno provocato diversi disagi nel Paese, le condizioni meteo appaiono attualmente in miglioramento sulla nostra Penisola. Il fronte instabile sta infatti in queste ore abbandonando lo stivale, provocando il ritorno della generale stabilità o quasi, come vedremo anche nel prossimo paragrafo. Le temperature, in questo contesto, appaiono mediamente in diminuzione.
Allerta rossa in Italia
E’ soprattutto la prima parte della giornata odierna che è risultata particolarmente critica per il maltempo, con la Protezione Civile che in effetti aveva diramato un’allerta meteo rossa per alcuni settori del Paese (scopri quali). A partire da questo pomeriggio tuttavia i fenomeni sono risultati in generale e graduale esaurimento, mentre l’acqua alta a Venezia viene contrastata dall’azionamento del Mose, che ha tenuto al riparo spesso la città negli ultimi giorni.
Pausa dal maltempo nelle prossime ore
Tale tendenza al miglioramento sarà pressoché confermata nel corso delle prossime ore sulla nostra Penisola, con le condizioni meteo che di conseguenza appariranno perlopiù stabili e asciutte sullo stivale stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con qualche schiarita quantomeno parziale peraltro in avanzamento anche nelle aree coinvolte dal maltempo nella prima parte della giornata odierna.
Qualche possibile isolata eccezione in Italia
Qualche possibile isolata eccezione di maltempo potrebbe comunque interessare nella serata odierna la Calabria tirrenica, con rovesci rapidi e mediamente moderati, oltre che localizzati. Le temperature, in questo contesto, appariranno mediamente in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore in Italia. La notte di Halloween trascorrerà pertanto all’insegna della relativa stabilità in tutto il Paese, per la gioia dei bambini che potranno pertanto tranquillamente girare per i citofoni a formulare la domanda fatidica.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.