Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Breve pausa dal maltempo, piovaschi in arrivo nelle prossime ore in Italia, ecco dove

Meteo - Maltempo pronto a colpire nuovamente l'Italia a cominciare già dalle prossime ore, con il transito di qualche iniziale piovasco: ecco i dettagli

Meteo – Breve pausa dal maltempo, piovaschi in arrivo nelle prossime ore in Italia, ecco dove
Breve pausa dal maltempo in Italia.

Tempo stabile e asciutto in Italia

Dopo qualche rovescio residuale sul nostro Paese nelle primissime ore della notte e in particolare sul versante jonico, le condizioni meteo sono andate generalmente e ulteriormente migliorando apparendo, in queste ore, stabili e asciutte pressoché ovunque. La depressione che fino a ieri ha interessato l’Italia si sta infatti colmando, con un aumento di pressione che sta riguardando attualmente (ma per breve tempo) il Mediterraneo centrale.

Saccatura artica pronta ad affondare sull’Italia

La pausa dal maltempo nel quale è avvolta la nostra Penisola sarà pertanto breve come accennato precedentemente e in virtù di una saccatura depressionaria di natura artica che si prepara proprio in queste ore ad affondare sul Mediterraneo centrale. Un primo iniziale peggioramento delle condizioni meteo si registrerà proprio nella serata odierna, con l’ingresso di qualche piovasco, come vedremo nel presente editoriale.

Piovaschi in ingresso in serata

Dopo una breve pausa dal maltempo che, conti alla mano, sarà durata meno di 24 ore, le condizioni meteo torneranno a peggiorare già dalla serata odierna sulla nostra Penisola. I primi spifferi artici in ingresso nel Mediterraneo centrale infatti, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, favoriranno la formazione e lo sviluppo di piovaschi che interesseranno specifiche aree del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Deboli rovesci in ingresso tra Lazio e Campania in serata

Deboli rovesci transiteranno dunque sullo stivale in serata riguardando principalmente Lazio e Campania, con fenomeni anche piuttosto rapidi e accumuli complessivi altrettanto deboli. Isolati e deboli fenomeni plausibili anche sulla Calabria tirrenica, mentre altrove le condizioni meteo si manterranno ancora relativamente più stabili e asciutte, con temperature che subiranno mediamente una diminuzione rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto