Piogge e rovesci continuano a colpire l’Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono compromesse dal persistente afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica, traducendosi quindi in rovesci perlopiù sparsi e di debole o moderata intensità che vanno quest’oggi concentrandosi sulle regioni nordorientali, oltre che sull’alto versante tirrenico. Il clima, in Italia, appare molto più autunnale che invernale.
Allerta meteo della Protezione Civile
Benché i fenomeni sulla nostra Penisola non appaiano così intensi, se non in rarissimi casi, il quadro previsionale ieri disponibile aveva comunque indotto la Protezione Civile a diffondere un bollettino di allerta per alcuni settori dello stivale. In ogni caso, il maltempo non ha comunque mancato di interessare diverse aree dello stivale, già in precedenza menzionate, con temperature mediamente superiori alla media di riferimento.
Nuovo forcing dell’Anticiclone azzorriano
Un nuovo forcing dell’Alta pressione di matrice azzorriana spazzerà via le correnti di maltempo che negli ultimi giorni hanno coinvolto la nostra Penisola determinando un miglioramento delle condizioni meteo già dalla giornata di domani venerdì 24 gennaio, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. La stabilità terrà compagnia lo stivale fino a sabato 25, quando i primi disturbi nuvolosi cominceranno già ad avanzare dai quadranti nordoccidentali.
Si allarga escursione termica giornaliera, ma temperature comunque superiori alla media
Una maggior serenità, nelle aree in cui si riscontrerà effettivamente, favorirà una più spiccata inversione termica notturna, con la conseguenza che le temperature tenderanno ad abbassarsi di più nella notte, ma ad aumentare di più di giorno. Nel complesso, i valori termici si manterranno pertanto mediamente superiori alla media di riferimento in Italia, con clima gradevole nelle ore diurne e fresco o freddo nella notte anche nelle aree di pianura.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.