Ultime piogge sulla Liguria nelle prossime ore
Da un paio di giorni a questa parte una blanda circolazione instabile sul Golfo del Leone sta portando qualche pioggia occasionale e di debole entità sulla Liguria, con accumuli altrettanto scarsi. La giornata di oggi, almeno nella sua prima parte, non è stata da meno, con un pomeriggio prevalentemente asciutto, ma piuttosto nuvoloso. Nelle ore serali possibili le ultime occasionali e locali pioviggini prima di un miglioramento nel corso della nottata, in un contesto comunque di cieli prevalentemente nuvolosi.
Sul resto d’Italia tempo in prevalenza asciutto
Sul resto della nostra Penisola a prevalere ancora una volta sono le correnti anticicloniche più miti con i cieli che rimangono in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi e tempo dunque asciutto, con condizioni meteo di generica stabilità. Qualche nube a basso strato possibile solo al nord Italia, con il sole comunque prevalente. In Val Padana ancora qualche foschia/nebbia, comunque in rapido dissolvimento nel corso della mattinata.
L’Anticiclone avrà vita ancora fino ad almeno domani
L’Alta pressione tornerà a dominare l’intero scenario italiano a partire dalla tarda serata odierna, con tempo in prevalenza asciutto e cieli che accenneranno persino a qualche schiarita nelle aree che hanno avuto a che fare con una consistente copertura nuvolosa negli ultimi due giorni. L’Anticiclone riceverà infatti un rinforzo dai quadranti sudoccidentali e assicurerà per la giornata di domani giovedì 16 gennaio tempo stabile pressoché ovunque.
L’egemonia anticiclonica terminerà già dalle prime ore di venerdì
La lunga egemonia di quest’Anticiclone per certi versi interminabile potrebbe però terminare già a partire dalla seconda parte di venerdì 17 gennaio, quando una saccatura di origine nordatlantica pilotata da una vasta area di bassa pressione sita tra le Isole Britanniche e l’Islanda e che conta di un minimo di 975hPa tenterà l’affondo sulla Francia per poi successivamente puntare la nostra Penisola, apportando un’ondata di forte maltempo.
Weekend piuttosto perturbato
Il fine settimana che ne uscirà fuori con l’ingresso di correnti umide e di origine polare marittima sarà ovviamente in gran parte perturbato soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, ma il maltempo non si farà attendere anche su quelle meridionali. Quota neve comunque in abbassamento su tutto il centro-nord Italia con l’ingresso di aria più fredda essa si attesterà tra i 600/900 metri entro domenica 19 gennaio sul settentrione e intorno ai 1200 metri sull’Appennino centrale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.