METEO - Breve STOP al MALTEMPO in arrivo con graduale miglioramento a PASQUETTA, i dettagli
METEO - Fronte di MALTEMPO in allontanamento per PASQUETTA porterà un miglioramento su tutta ITALIA, ma la pausa sarà BREVE, ecco perché
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo al centro-nord
Differentemente da quanto registrato nella giornata di ieri, in quella odierna le condizioni meteo sulle regioni centro-settentrionali appaiono decisamente migliori, con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi e maggiori addensamenti che insistono solo nelle aree interne dei settori adriatici. Il fronte freddo della perturbazione si è infatti spostato verso meridione, con un miglioramento a cui è tuttavia associato un calo delle temperature particolarmente sensibile specie al nord.
Fronte di maltempo in azione al sud, piogge e temporali nelle prossime ore
Il fronte di maltempo si è dunque spostato al sud, come scritto precedentemente, dove estende il suo raggio d'azione su parte del settore tirrenico e quello jonico. Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo peggioreranno ulteriormente in queste aree, con l'ingresso di piogge e temporali anche localmente intensi (scopri dove). I fenomeni saranno inoltre accompagnati da un calo delle temperature tanto più marcato quanto forti saranno le precipitazioni.
Perturbazione in allontanamento per domani
Il maltempo terrà sotto scacco l'Italia fino alle primissime ore della notte di domani lunedì 18 aprile, nonché festività di Pasquetta, a seguito della quale la perturbazione abbandonerà definitivamente lo stivale spostandosi sulla Penisola balcanica, con rovesci isolati e residui su Sicilia e Calabria fino al mattino. Attesa invece dal pomeriggio una generale cessazione dei fenomeni con temperature fresche soprattutto se relazionate al periodo, anche se la pausa, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo pare essere piuttosto breve.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Stop al maltempo fino a metà settimana
La pausa dal maltempo che si registrerà a partire dal pomeriggio di domani lunedì 18 aprile su tutta la nostra Penisola durerà solamente una manciata di ore. Infatti, una nuova saccatura depressionaria di stampo atlantico sembra dirigersi proprio verso il Mediterraneo centrale e agganciare una perturbazione africana che potrà portare piogge e temporali anche intensi da metà settimana in poi. Tale evoluzione inoltre non esclude i primi rovesci isolati o sparsi e perlopiù di debole o moderata intensità sulla Liguria già nella giornata di martedì 19. In tale contesto le temperature non subiranno significative variazioni rispetto ai valori che si registreranno nelle prossime 24/36 ore, risultando forse addirittura più miti nei valori minimi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17