METEO - Breve STOP al MALTEMPO, ma FREDDO e GELATE anche in pianura in ITALIA, i dettagli

METEO - La PERTURBAZIONE abbandona l'ITALIA che rimane comunque pervasa da correnti di stampo POLARE, con FREDDO e GELATE finanche in pianura in ITALIA; la pausa dal MALTEMPO sarà inoltre breve, i dettagli

Breve pausa dal maltempo.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Torna il bel tempo sull'Italia

Nella giornata odierna la perturbazione che fino alla giornata di ieri ha interessato diversi settori della nostra Penisola ha definitivamente abbandonato lo stivale in favore di una maggiore stabilità tangibile pressoché ovunque in Italia. Le condizioni meteo infatti sono risultate relativamente stabili e asciutte, anche se il continuo afflusso di correnti polari, pur non portando effetti sul piano meteorologico, lo hanno fatto sul piano termico, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Temperature piuttosto basse, con gelate finanche in pianura al centro-nord

Al netto della stabilità registratasi fino a questo momento sulla nostra Penisola, va detto che le temperature appaiono piuttosto fredde in tutto il territorio nazionale. Soprattutto nei valori minimi infatti le colonnine di mercurio hanno segnato il segno meno in diverse zone del Paese e finanche in pianura sulle regioni centro-settentrionali. Valori minimi ovunque ad una sola cifra anche al meridione, con le massime che spesso e volentieri sono rimaste sotto i +10°C al nord e sotto i +15°C al centro-sud. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Prossime ore ancora stabilità, salvo qualche nevicata sulle Dolomiti sponda estera

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si manterranno sostanzialmente stabili, come prospettato anche dai principali centri di calcolo, con solo qualche nevicata sulle Dolomiti soprattutto sul versante estero. Il tempo si manterrà dunque asciutto, ma accompagnato da un clima ancora piuttosto freddo e con il maltempo che rimarrà comunque in agguato sull'Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo domani in ritorno su alcuni settori tirrenici

Una nuova perturbazione è alle porte della nostra Penisola e affonderà verso il Mediterraneo proprio agli esordi del mese di dicembre, nonché già dalla giornata di domani mercoledì 1° del nuovo mese. Tale evoluzione assicurerà il ritorno del maltempo sullo stivale e che interesserà principalmente alcuni dei settori tirrenici, quali quelli centrali (Sardegna inclusa) e la Campania. Possibili fenomeni localmente intensi soprattutto a ridosso dell'Appennino Tosco-Emiliano, mentre altrove il tempo risulterà più asciutto e relativamente più stabile. Quota neve sull'Appennino centrale a partire dai 1.500/1.600 metri in lieve rialzo nel corso della giornata.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.