Quadro perturbato in Italia
Il quadro sinottico del nostro Paese è ancora favorevole all’instabilità su alcuni settori, con piogge, rovesci e occasionali temporali in transito in particolare al centro. Maltempo che tuttavia coinvolge parzialmente anche il meridione (in particolare i settori tirrenico e adriatico meridionali) e la Romagna, con fenomeni in ogni caso perlopiù sparsi o isolati. Il contesto climatico nel quale si inserisce tale evoluzione è comunque pienamente autunnale.
Breve pausa dal maltempo in arrivo
Nonostante il quadro così illustrato nel precedente paragrafo, le condizioni meteo rispetto a ieri risultano comunque in miglioramento e tale trend sarà confermato nelle prossime ore e nella giornata di domani domenica 6 ottobre, quando appariranno generalmente stabili e asciutte a partire dal mattino e fino a sera. Tale pausa dall’instabilità durerà tuttavia non più di una manciata di ore, con nuovo forte peggioramento in vista ad inizio settimana prossima.
Nuovo forte peggioramento in arrivo in Italia
Un nuovo forte peggioramento delle condizioni meteo riguarderà l’Italia a partire dalle prime ore di lunedì 7 ottobre, con fenomeni in ingresso sul medio Tirreno e in successiva espansione entro sera, quando peraltro potranno subire la prima intensificazione. Tale evoluzione aprirà una settimana di maltempo, con piogge, temporali e possibili nubifragi (scopri quali aree sono a maggior rischio). Le temperature si manterranno pertanto su valori pienamente invernali.
Ottobrata in arrivo intorno a metà mese?
Dopo una periodo di reiterata instabilità che sulla nostra Penisola si rincorre da ormai diverse settimane, viene da chiedersi quando è che il maltempo subirà un deciso stop. Al momento, intorno alla metà del mese, un super Anticiclone di matrice afroazzorriana sembra potersi estendere sull’Italia e su parte dell’Europa centrale, assicurando una fase di stabilità e bel tempo che potrebbe durare dei giorni, con temperature in aumento sensibile. Tuttavia, trattandosi ancora di una tendenza, essa è soggetta a variazioni anche importanti, che vi invitiamo a seguire nei prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.