Meteo - Brusco stop al maltempo: torna l'ottobrata in Italia, ecco quando
Meteo - Tempo instabile in settimana, con una nuova ansa depressionaria in affondo sulle regioni meridionali. Tendenza ad un graduale miglioramento dal weekend, con l'arrivo dell'alta pressione
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo in Italia
Buongiorno e buon inizio di settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! L'attuale situazione sinottica vede l'incursione di correnti umide dai quadranti nord-occidentali, che stanno apportando condizioni di maltempo alternato a fasi più stabili in Italia. L'alta pressione indebolita permetterà giornate uggiose con piogge e temporali specie dalla giornata di domani quando il maltempo sarà padrone al sud Italia, ma vediamo intanto le previsioni meteo dettagliate per oggi.
Previsioni meteo per la giornata odierna
Meteo oggi – Queste le previsioni meteo dettagliate per martedì 11 ottobre: AL NORD: Molte nuvole al mattino al Nord con deboli piogge diffuse, più asciutto al Nord-Est. Tra pomeriggio e sera ancora fenomeni specie su Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna ma in esaurimento, variabilità asciutta altrove. AL CENTRO: Piogge e temporali al mattino possibili sulle coste tirreniche del Centro, più asciutto ma con molte nuvole altrove. Tra pomeriggio e sera fenomeni di debole o moderata intensità possibili su tutti i settori. AL SUD E SULLE ISOLE: Giornata all'insegna del tempo instabile o perturbato sulle regioni del Sud dove avremo piogge e temporali sparsi sia al mattino che al pomeriggio, anche intensi sulla Sicilia. Ancora fenomeni in serata sui settori Peninsulari, migliora sulle Isole Maggiori. A metà settimana una nuova fase di maltempo interesserà l'Italia, con un coinvolgimento maggiore delle Isole Maggiori e del meridione successivamente.
Fase di maltempo in arrivo a metà settimana
Tendenza meteo – Da metà settimana dovrebbe profilarsi una nuova fase perturbata. Nella giornata di domani maltempo che dovrebbe interessare Sardegna e Sicilia con acquazzoni e temporali anche intensi. Generalmente più stabile sul resto d'Italia. Peggioramento meteo che entro Giovedì dovrebbe raggiungere la Calabria mentre altrove avremo solo un po' di instabilità. Successivamente sembrerebbe confermata la seconda ottobrata del mese, con temperature in aumento e maggiore stabilità atmosferica; vediamo la tendenza meteo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Ottobrata super: ecco quando e dove
Principali modelli meteo che sembrano ormai concordare per l'espansione dell'anticiclone africano sul Mediterraneo centro-occidentale all'inizio della prossima settimana. Condizioni meteo che per diversi giorni saranno asciutte su tutta l'Italia, forse per tutta la prossima settimana. Ottobrata avanti tutta, di nuovo, con valori di temperatura che si porteranno di diversi gradi al di sopra delle medie. Attenzione comunque anche al ritorno di nebbie e nubi basse. Impossibile dire al momento quanto durerà ma con il blocco della circolazione depressionaria sul basso Atlantico potrebbe essere anche per molti giorni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00