Ultimi rovesci e temporali in Italia
Dopo un miglioramento evidente delle condizioni meteo che ha caratterizzato la prima parte della giornata odierna, dopo i nubifragi che hanno imperversato l’Italia in quella di ieri, la formazione di rovesci e occasionali temporali stanno contrassegnando il pomeriggio corrente, in particolare sull’arco alpino nordorientale e sull’Appennino Tosco-Emiliano. Le temperature risultano comunque mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Miglioramento in arrivo in serata con ritrovata stabilità
Un miglioramento delle condizioni meteo interesserà comunque l’Italia nella serata odierna, con l’esaurimento dei fenomeni comunque circoscritti in formazione nel corso di questo pomeriggio. Il tempo tornerà pertanto generalmente stabile e asciutto, grazie all’espansione dell’Anticiclone africano verso il Mediterraneo centrale, con temperature che si confermeranno pertanto mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle 24 ore precedenti.
Brusco stop al maltempo nel Weekend
L’Anticiclone africano tornerà quindi protagonista dello scenario meteorologico del Mediterraneo centrale, assicurando condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sul nostro Paese sia nella giornata di sabato 12 che in quella di domenica 13 ottobre. Tuttavia, un flusso di correnti perturbate ancora sbilanciato verso il vecchio continente provocherà qualche blando rovescio sulle Alpi nordoccidentali (di sponda estera) e sull’alto versante tirrenico, dove i fenomeni appariranno comunque molto localizzati e circoscritti alla notte tra sabato e domenica.
Autunno in stand-by con temperature in graduale aumento
Dopo una fase di prolungata instabilità che si reitera sulla nostra Penisola da settimane alternate a brevi pause anticicloniche, la stagione autunnale subisce un brusco stop ad opera di un campo di Alta pressione di matrice africana che sembra tornare protagonista del Mediterraneo centrale. Le temperature, di conseguenza, subiranno un lieve e graduale aumento, con clima che risulterà tutt’altro che autunnale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.