METEO - Brusco STOP alla stagione ESTIVA: in arrivo ACQUAZZONI e TEMPORALI in ITALIA, ecco DOVE

METEO - Break temporalesco in arrivo nella giornata di domani, ecco i settori che saranno più interessati

Break estivo al nord, tornano piogge e temporali
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Un campo di alta pressione si trova posizionato trasversalmente sull'Italia portando condizioni meteo asciutte e caldo intenso al centro-sud. Tra oggi e domani picchi di temperatura su questi settori, che potrebbero registrare le giornate più calde di questo mese, con punte fino a +40°C. Vediamo di seguito le previsioni meteo nel dettaglio.

Previsioni meteo per oggi 27 giugno

Queste le previsioni meteo per oggi 27 giugno: AL NORD:Tempo stabile al mattino sulle regioni del Nord con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti sulle Alpi. Tra pomeriggio e sera acquazzoni e temporali sparsi possibili sui settori alpini, sereno o poco nuvoloso su coste e pianure. AL CENTRO: Giornata all'insegna del tempo asciutto sulle regioni del Centro dove avremo ampie schiarite al mattino e nuvolosità in transito tra pomeriggio e sera, ma senza fenomeni di rilievo associati. AL SUD: Tempo stabile al Sud per tutta la giornata con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio su settori Peninsulari e Sicilia, maggiori addensamenti sulla Sardegna ove non si escludono isolate piogge.  Come già anticipato la giornata di domani segnerà un importante peggioramento meteo sull'Italia settentrionale; entriamo nel dettaglio.

Focus maltempo: passaggio temporalesco intenso in arrivo in Italia

La situazione sinottica per la giornata di domani vede l'affondo di una saccatura depressionaria dalla penisola Iberica andando a lambire l'Italia. Acquazzoni e nubifragi sono attesi nella giornata di domani a partire dal mattino sulle regioni del nord-ovest. I fenomeni andranno a spostarsi progressivamente verso est, investendo anche il Triveneto entro le ore serali. Questo peggioramento potrebbe apportare accumuli di pioggia tra i 20 e i 30 millimetri con punte anche di 50 millimetri localmente. Non sono da escludersi fenomeni vorticosi, grandinate e possibili allagamenti a causa dei terreni piuttosto aridi al momento. Caldo in rimonta verso il primo weekend del mese di luglio, vediamo i dettagli.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo weekend: luglio si apre nuovamente con l'anticiclone africano

Possibile temporanea attenuazione del caldo nella parte centrale della settimana soprattutto al Nord e su parte del Centro a causa del transito di una piccola saccatura depressionaria. Il mese di luglio potrebbe però iniziare con una nuova offensiva del caldo africano. Tra Venerdì 1 luglio e il successivo weekend ecco infatti un robusto promontorio espandersi sul Mediterraneo occidentale portando non solo condizioni meteo stabili in Italia ma anche un nuovo aumento del caldo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.