METEO - Brusco STOP dell'ESTATE nei prossimi giorni, ecco la TENDENZA fino ad AGOSTO

METEO - Brusco STOP dell'ESTATE nei prossimi giorni con una seconda decade di luglio fresca ed instabile; ecco la TENDENZA fino ad AGOSTO

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo, arriva una brusca frenata dell'Estate

Meteo – La stagione estiva sta per ricevere una brusca frenata sull'Italia. Il bel tempo ha ormai le ore contate, e già da domani i primi sintomi del cedimento anticiclonico si faranno sentire a fine giornata tra Piemonte e Valle d'Aosta. La causa è da imputare all'arrivo di una goccia fredda, che dall'Atlantico riuscirà a raggiungere l'Italia nella giornata di martedì, caratterizzando il tempo anche nei giorni successivi quando le temperature subiranno anche una brusca flessione. 

Seconda decade di luglio più fresca ed instabile

Meteo – Come anticipato, da martedì 12 luglio una goccia fredda si isolerà sull'Italia, portando condizioni di maltempo ed un calo delle temperature. I fenomeni interesseranno in particolare le regioni settentrionali e parte del centro, dove non si escludono nubifragi e grandinate. Qualche acquazzone potrà raggiungere da giovedì anche il sud Italia, accompagnato da un brusco calo delle temperature, ponendo finalmente fine al caldo intenso che da metà giugno attanaglia le regioni meridionali. La seconda decade del mese di luglio sarà quindi caratterizzata da una circolazione più fresca ed instabile, determinando una fase estiva decisamente più gradevole dal punta di vista termico.

L'Estate prova a ripartire a fine mese

Meteo – Dopo il break estivo, la bella stagione proverà a riparte nel corso della terza decade del mese di luglio. Osservando i modelli a lungo termine, una residua circolazione nordorientale insisterà sul nostro Paese fino al 20-22 del mese di luglio, mentre sull'Europa sudoccidentale inizierà a prendere forma un vasto campo anticiclonico. L'alta pressione riuscirà successivamente a portarsi verso l'Italia, determinando un finale di luglio decisamente stabile e con l'Estate pronta a riparte sul nostro Paese. Il bel tempo proseguirà anche nel mese di agosto? Vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Agosto parte stabile?

Meteo Agosto – Al momento è ancora prematuro effettuare una previsione meteo per il mese di agosto, l'ultimo della stagione estiva. Tuttavia, osservando le proiezioni dei modelli matematici a lungo termine, in particolare il centro di calcolo europeo ECMWF, si prospetta un avvio di agosto dal sapore estivo. L'alta pressione potrebbe garantire bel tempo sull'Europa meridionale, quindi anche sull'Italia, con caldo moderato. L'intero mese è previsto mediamente stabile sul nostro Paese, ma con caldo in progressivo aumento, specie al nord e settori tirrenici, dove la anomalie medie mensili potrebbero superare il grado. Rimanete aggiornati.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.