Situazione meteo attuale in Italia
Buona domenica cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione meteo che vede l’Italia sotto l’influenza di nuove piogge in atto, che si stanno palesando particolarmente sull’Appennino Tosco-Emiliano e sulle regioni centrali. Nel corso delle ore mattutine avremo fenomeni sparsi sulle regioni centrali. Attenzione in serata quando le precipitazioni approderanno anche sulle regioni del meridione. Vediamo le previsioni nel dettaglio!
Previsioni meteo per Santo Stefano
Meteo – Attesa dunque nuvolosità compatta sulle regioni del centro e del nord in questa gioirnata di Santo Stefano. La neve andrà a cadere oltre i 1800 metri di quota in Appennino centrale e sopra i 1700 metri su quello settentrionale. Al pomeriggio avremo fenomeni anche intensi su Lazio e Campania, mentre le piogge risulteranno generalmente deboli su Sardegna, Toscana, Emilia Romagna e Triveneto. Altrove variabilitò asciutta. In serata il clou dei fenomeni insisterà sulla Campania e sulla Sicilia. Le temperature subiranno un aumento specie al centro-sud, con valori fino a 16-18°C di massima. Vediamo la tendenza per il seguito.
Nuova fase di maltempo per l’inizio della prossima settimana
Tendenza – Nel corso della prossima settimana avremo un impulso di stampo polare che sarà accompagnato da un vortice di bassa pressione. Questo transiterà da ovest verso est, raggiungendo il Mediterraneo centrale. Ancora dunque piogge e maltempo in Italia, con temperature più consone alla stagione autunnale. Da martedì la situazione potrebbe cambiare con l’arrivo di un periodo anticiclonico che decreterà il termine del 2021.
CONTINUA A LEGGERE
Blackout dell’inverno, ecco cosa succederà per Capodanno
Situazione piuttosto “atipica” per gli ultimi giorni dell’anno che vedranno l’arrivo di una possente fase anticiclonica in Italia: dal 28 dicembre infatti i principali modelli matematici mostrano l’elevazione di un poderoso campo d’alta pressione che potrebbe radicarsi sul bacino Mediterraneo abbracciando anche l’Italia per il periodo a ridosso di Capodanno. Questa situazione potrebbe portare stabilità a lungo ed un’impennata delle temperature a valori piuttosto anormali per il periodo con picchi di oltre 10°C al di sopra delle medie stagionali sull’Europa centrale. Capiremo con i prossimi aggiornamenti meteo se avremo ulteriori conferme di questa fase meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.