Generale stabilità sullo stivale
E’ da un paio di giorni e precisamente da quando un vortice depressionario, responsabile anche di neve addirittura fin su Roma, ha abbandonato la nostra Penisola che la stessa ha ritrovato condizioni meteo di generale stabilità. Questo perché l’abbandono della predetta perturbazione ha favorito una risalita dell’Anticiclone azzorriano in sede mediterranea, con un miglioramento ben visibile, ma allo stesso tempo con clima che si mantiene invernale.
Temperature restano in linea col periodo o poco oltre
Malgrado il bel tempo generale favorito dall’espansione di un campo di Alta pressione di natura azzorriana, va precisato come il clima sull’Italia rimanga invernale con temperature che insistono sulla media del periodo o al più lievemente oltre. Questo perché la presenza di correnti fredde sul settore balcanico determina una circolazione secondaria sul Mediterraneo centrale proveniente proprio dalla Penisola balcanica, non producendo tuttavia fenomenologia di alcun tipo al suolo.
Bufere di neve imperversano sul Giappone
Mentre l’inverno sulle nostre latitudini sembra prendersi una pausa, lasciando ampio spazio all’Anticiclone azzorriano come abbiamo scritto precedentemente, in altre zone del mondo sta presentando il suo volto più estremo. In particolare nel Giappone, dove un’ondata di freddo polare ha scaturito autentiche bufere di neve soprattutto nella giornata di ieri. Purtroppo, quest’ultime avrebbero avuto un epilogo talvolta funesto, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TOKYO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Neve fino in pianura e almeno 6 vittime
Stando a quanto si apprende dal sito “alertageo.org” nella giornata di ieri (ma anche, in misura minore, in quella di oggi) bufere di neve hanno travolto le aree settentrionali del Giappone, scendendo fin sulle aree di pianure delle località che affacciano sull’Oceano Pacifico. L’avvenimento ha fatto piombare il Paese nipponico in piena emergenza, con il maltempo che avrebbe causato almeno 6 vittime. Sotto osservazione dell’autorità meteorologica giapponese (JMA) anche il moto ondoso, con violenti mareggiate sulle coste che affacciano al Mar del Giappone.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.