PREVISIONI METEO : Affondo nord atlantico sull’Italia, torna la neve lungo l’arco alpino e sull’Appennino emiliano. Tutti i dettagli in questo editoriale
METEO – Una nuova perturbazione di matrice nord atlantica sta per interessare il nostro paese e con essa la neve tornerà a cadere abbondante lungo l’arco alpino e sull’Appennino settentrionale. A partire da domani un rapido aumento di nuvolosità sancirà l’inizio del peggioramento che dalle regioni nord occidentali si estenderà alle rimanenti regioni del Nord e su gran parte del Centro Italia. Una situazione meteorologica che vedrà, inoltre, la possibilità che locali nubifragi possano colpire direttamente i settori di confine tra Liguria ed alta Toscana, dove entro la mezzanotte di domani sono attesi picchi fino a 100-120 millimetri di pioggia nel giro di 24 ore. Andiamo però a vedere il dettaglio, dividendo mattino e pomeriggio, della quota neve prevista domani.
NEVE domani pomeriggio, 5 marzo 2020: forti nevicate su Valle d’Aosta e alto Piemonte
I primi settori che verranno interessati dalle nevicate risulteranno le zone alpine a confine tra Piemonte e Valle d’Aosta, tra cui anche Domodossola, dove non è escluso che qualche fiocco possa raggiungere la parte bassa del paese intorno ai 2-300 metri. Nel pomeriggio di domani la neve si concentrerà anche sulle Alpi lombarde occidentali e basso Piemonte, ma a partire dai 500-700 metri. Fenomeni più deboli, almeno in questo frangente, attesi sulle Alpi orientali con quota neve oltre gli 800-1000 metri.
NEVE domani sera-notte, tornano i fiocchi a bassa quota anche sul cuneese
Al termine della parte più intensa del peggioramento atteso domani, non è escluso che qualche fiocco possa tornare a cadere sulla città di Cuneo, dopo aver già fatto la comparsa lo scorso lunedì. Quota neve domani sera che si attesterà quindi intorno ai 4-500 metri sulle Alpi occidentali e intorno ai 500-700 metri nel corso delle ore notturne su quelle orientali, dove i fenomeni si protrarranno anche alla successiva mattinata.
Neve in APPENNINO, vediamo quanto accadrà nei prossimi 2-3 giorni
Locali nevicate potranno inoltre interessare anche l’Appennino emiliano in due diversi frangenti. Il primo momento potrebbe essere quello di domani notte, con fiocchi oltre i 700-800 metri. Un’altra possibilità importante di assistere, su questo settore, a nevicate a quote collinari è nella notte tra venerdì e sabato, quando il transito di un fronte freddo in estensione dal Triveneto verso la Romagna dovrebbe portare una nuova e importante fase di maltempo. Scenario ben diverso invece lungo l’arco appenninico centro-meridionale, dove le nevicate si affacceranno a quote medio-alte soltanto nella giornata di venerdì, con fiocchi intorno ai 1300-1600 metri.
Per tutti i dettagli vi ricordiamo, come sempre, di consultare sia il nostro sito che il nostro canale Youtube.