Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Bufere di NEVE in arrivo sull’ITALIA, LISTA zone COLPITE a breve

di

METEO – Bufere di NEVE in arrivo sull'ITALIA, LISTA zone COLPITE sul nostro paese. Si tratta dell'ondata fredda più significativa delle ultime settimane, vediamo la tendenza per le prossime ore e i settori maggiormente a rischio

METEO – Bufere di NEVE in arrivo sull’ITALIA, LISTA zone COLPITE a breve
METEO, le previsioni per le prossime ore: dettaglio nevicate

METEO – Sfuriata di neve e temporali in arrivo sull’Italia, vediamo il dettaglio delle zone colpite nelle prossime ore

PREVISIONI METEO ITALIA – L’innesco di attività temporalesca a tratti molto intensa sulla Pianura Padana ha sancito definitivamente l’ingresso di un esteso fronte freddo sulla nostra penisola. Si tratta, di fatto, dell’ondata fredda più intensa di questo inverno con temperature in quota in rapido calo dapprima al Nord Italia e successivamente al Centro-Sud. Intense grandinate hanno interessato Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. Come vi abbiamo riportato anche poco fa, i fenomeni intensi sono stati accompagnati da attività temporalesca su molte città con la grandine che ha imbiancato le superfici per qualche minuto. Temperature in crollo dunque e con esse anche la quota neve.

Serata e nottata, fiocchi fin verso la bassa collina sulle regioni centrali

Al Centro il maltempo sta per impattare, dopo che già nella mattinata un primo fronte temporalesco ha interessato le zone interne del Lazio oltre che l’Umbria. L’ingresso di correnti umide e instabili da Ovest, parallelamente alla discesa di aria fredda polare, favorirà la genesi di fenomenologia a tratti molto intensa, dando vita così ad autentiche bufere di neve specie sulle zone interne. Questo permetterà ai fiocchi di scendere fin verso i 300-500 metri su Lazio, Umbria, Toscana e zone occidentali di Marche e Abruzzo. I fenomeni si estenderanno poi anche al Sud Italia nel corso della nottata, con nevicate attese oltre i 600-800 metri.

Attenzione ai venti forti, raffiche fino a 90 chilometri orari

Venti in rinforzo da Nord a Sud, specie in concomitanza del passaggio del fronte freddo, con possibilità che le raffiche raggiungano anche i 60-90 chilometri orari. Si tratterà di un transito molto rapido ma a tratti intenso e soprattutto accompagnato non solo da forti correnti al suolo, ma anche e soprattutto da improvvisa attività elettrica e precipitazioni a tratti molto intense.

Miglioramento già dalle ore serali e notturne al Centro-Nord

Mentre il Sud verrà attraversato dal fronte freddo nel corso delle ore notturne, sulle regioni centro-settentrionali il tempo è atteso in generale miglioramento con rapide schiarite che si sostituiranno in breve tempo agli addensamenti più compatte e agli acquazzoni attesi a breve soprattutto sul versante tirrenico. Nella mattinata di domani un temporaneo miglioramento anticiperà l’ingresso di una nuova perturbazione da Ovest.

Nuove nevicate in arrivo anche domani

Il transito della perturbazione di cui vi abbiamo parlato poc’anzi, porterà nella giornata di domani qualche nevicata sulle Alpi (oltre i 500-700 metri) e lungo l’arco appenninico, a partire dai 1000 metri nella serata in successivo rialzo fin verso i 1500 metri nel corso della notte.

Per tutti i dettagli vi consigliamo come sempre di consultare sia il nostro sito che il nostro canale Youtube.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto