METEO: La settimana inizia con il maltempo in ITALIA
Giornata all’insegna del maltempo su tutta l’Italia con piogge, temporali, neve e forti raffiche di vento. Durante la settimana in corso infatti tutti i principali modelli confermano un flusso polare decisamente più ondulato che porterà al transito di diverse perturbazioni sul Mediterraneo centrale. La giornata di oggi, Lunedì 2 marzo, vedrà un marcato peggioramento meteo con piogge in queste ore sulle regioni settentrionali, entro la nottata i fenomeni si estenderanno anche al centro-sud senza escludere temporali anche di forte intensità.
METEO: inizia la primavera meteorologica
Con il primo di Marzo si entra nella stagione primaverile secondo il calendario meteorologico ma sull’Italia vige il maltempo con piogge, temporali e neve anche nei prossimi giorni. Con l’avanzare della stagione primaverile, il Vortice Polare inizierà a perdere pezzi. L’enorme serbatoio di aria molto fredda accumulato fino ad ora sulle regioni Polari dovrà essere dissipato verso sud su tutto l’emisfero boreale, anche in Italia avremo ondate di freddo e neve tardiva?
Meteo: Neve in arrivo sulle montagne italiane
Nevica in queste ore sulle Alpi occidentali e fin sotto i 400 metri di quota. Neve copiosa attesa nelle prossime ore di oggi su tutte le regioni alpine italiane con accumuli freschi che potrebbero superare i 50 centimetri nel giro di meno di 24 ore. Neve in arrivo anche in Appennino nei prossimi giorni con episodi anche intensi e fin sotto i 1000 metri di quota.
La primavera 2020 potrebbe risultare molto perturbata e a tratti fredda
La stagione invernale è stata caratterizzata dal clima mite e precipitazioni scarse in Italia. Con il mese di Marzo la situazione meteo in Italia potrebbe cambiare sensibilmente. Perturbazioni ad oltranza infatti potrebbero riguardare il bacino del Mediterraneo con diverse ondate di maltempo associate anche in Italia. E intanto nelle prossime ore sono previste nevicate copiose sulle Alpi e fino a bassa quota.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.