Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Caldo ad oltranza terrà sotto scacco l’Italia fino ad inizio Agosto? Ecco la tendenza

Meteo - Anticiclone potrebbe tenere sotto scacco l'Italia fino ad almeno inizio Agosto; solo il nord più esposto al maltempo, ecco la tendenza

Meteo – Caldo ad oltranza terrà sotto scacco l’Italia fino ad inizio Agosto? Ecco la tendenza
Tendenza meteo a lungo termine.

Stabilità e bel tempo in Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico stanno mostrando condizioni meteo generalmente stabili e asciutte in queste ore, dopo che qualche isolato temporale ha comunque preso vita nel corso di questo pomeriggio sulle Alpi occidentali. Gli effetti dell’Alta pressione di matrice africana in rimonta sul Mediterraneo centro-occidentale si fanno quindi evidenti su tutto lo stivale.

Prossimi giorni roventi, picchi diffusi oltre +40°C

Nel corso dei prossimi giorni la struttura anticiclonica che ormai già da diverso tempo sta interessando in particolare le regioni centro-meridionali subirà un ulteriore rafforzamento, continuando ad assicurare condizioni meteo generalmente stabili e asciutte e con temperature che peraltro subiranno un ulteriore sensibile aumento: le colonnine di mercurio raggiungeranno e supereranno diffusamente talvolta i +40°C in particolare al centro-sud e in Romagna, con temperature più basse al nord e aree costiere, dove i tassi di umidità saranno maggiori.

Caldo africano ad oltranza?

Stando a quanto prospettano le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo il caldo africano potrebbe tenere sotto scacco almeno buona parte della nostra Penisola nelle prossime settimane e fino all’inizio del mese di agosto. L’Alta pressione di matrice subtropicale infatti risulterà spesso invadente sul Mediterraneo centro-occidentale anche grazie ad un ITCZ molto alto, che lo rende particolarmente performante. Solo il nord potrebbe effettivamente avere a che fare con qualche temporale di tanto in tanto, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Possibili disturbi intermittenti al nord

Al momento c’è grave incertezza attorno ai periodi in cui il settentrione potrebbe eventualmente essere interessato da temporali, portati da una lieve ondulazione del flusso atlantico. In ogni caso, tuttavia, sembra essere quello maggiormente esposto a qualche break che potrebbe, come scritto precedentemente, rimanere a debita distanza delle regioni centro-meridionali. In questo contesto le temperature risulteranno comunque estive.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto