Promontorio africano in espansione sul Mediterraneo
L’attuale situazione sinottica mostra un vasto campo di alta pressione sul continente europeo, con un vasto anticiclone centrato sulle Isole Britanniche ed un promontorio africano in espansione sul Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo asciutte in Italia, salvo acquazzoni e temporali pomeridiani su Alpi e Appennini a causa di infiltrazioni di aria più fresca in quota. Temperature in media con quelle del periodo.
Domani più stabile sull’Italia ma con ancora possibili temporali
Nella giornata di domani il promontorio anticiclonico di matrice africana tenderà ad espandersi ancora verso levante. Sulla Penisola Italia avremo cosi un’ulteriore salita dei valori di geopotenziale che porterà maggiore stabilità atmosferica. La giornata vedrà quindi tempo per lo più stabile e soleggiato. Sui rilievi qualche rovescio o temporale sarà ancora possibile, ma l’instabilità pomeridiana risulterà comunque ridotta rispetto ai giorni precedenti. Anche le temperature tenderanno ad aumentare ma senza eccedere. I valori massimi supereranno a fatica i 34-35°C
Weekend ed inizio prossima settimana tra maltempo e alta pressione
Nei giorni del weekend il promontorio anticiclonico si porterà sull’Italia mentre una goccia fredda proveniente dall’atlantico raggiungerà l’Europa centrale. A seguire, con l’inizio della prossima settimana, l’Europa centro-occidentale viene raggiunta da una saccatura depressionaria colma di aria fredda ed un cavetto d’onda transiterà sull’Italia settentrionale, mentre sul Mediterraneo sarà ancora presente l’alta pressione. L’ondata di caldo africano colpirà cosi in modi e tempi differenti le varie regioni italiane. Di seguito vediamo le temperature raggiunte nelle varie zone e quando, con punte oltre i 40°C.
CONTINUA A LEGGERE
Caldo africano in arrivo sull’Italia
Nella situazione sinottica appena descritta la Penisola Italiana verrà investita da correnti sud-occidentali che porteranno avvezione di aria calda dal continente africano con conseguente aumento delle temperature. Come abbiamo già anticipato, questa ondata di caldo colpirà le varie regioni in tempi e modi differenti. Sulle regioni settentrionali il picco del caldo verrà raggiunto nella giornata di sabato, con valori massimi fino a 38-39°C sulla Pianura Padana. Al Centro e sulla Sardegna i valori più alti verranno raggiunti nella giornata di domenica con temperature di 37-38° nelle vallate interne delle regioni centrali e di 40-41°C nelle zone interne dell’Isola sarda. Anche nella giornata di lunedì le temperature si manterranno abbastanza alte, per poi avere un calo più importante da martedì. Al Sud e sulla Sicilia il picco è invece previsto per la giornata di lunedì, con massime di circa 40°C ma con punte anche di 41-42°C in alcune zone della Puglia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.