Inizio settimana con temporali al Nord
L’attuale situazione sinottica mostra una vasta area depressionaria sull’Europa centro-occidentale con minimo al suolo di 1010 hPa sul mare del Nord. Questa si estende verso la Penisola Iberica e lambisce l’Italia sulle regioni settentrionali portando piogge sparse e temporali anche intensi, con acquazzoni fino alla Toscana. Anche nella giornata di ieri non sono mancati forti temporali anche a carattere di nubifragio che hanno causato danni e allagamenti. Più stabile al Sud, interessato dall’avvezione di aria calda proveniente dal Nord Africa.
Minime molto alte nella giornata odierna
Le correnti sud-occidentali con avvezione di aria calda dal continente africano hanno portato temperature minime molto alte che durante la notte non sono riuscite a scendere, complice anche la nuvolosità presente in cielo. Sulla città di Roma le temperature non sono scese sotto i 28°C in molti quartieri. Anche sulla Sardegna, nella serata di ieri poco prima di mezzanotte, avevamo temperature ancora sopra i 30°C e durante la notte su molte zone si sono mantenute comunque sopra i 25°C. Notevoli le temperature minime registrate sull’Abruzzo meridionale, Molise e Puglia, dove su molti settori non sono scese sotto i 30°C.
Prossimi giorni con l’Italia divisa tra temporali e caldo intenso
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, durante la settimana avremo l’anticiclone africano disteso sul Mar Mediterraneo e che interesserà soprattutto le regioni centro-meridionali. Geopotenziali alti anche sulle regioni settentrionali, le quali però a fasi alterne verranno interessate da vari impulsi instabili. Infatti una depressione nord atlantica raggiungerà l’Europa centro-occidentale con minimo al suolo di circa 995 hPa. Al Nord saranno quindi possibili dei temporali a tratti anche intensi, mentre al Centro-Sud avremo ancora caldo africano. Vediamo di seguito le regioni più interessate dall’avvezione calda e le temperature raggiunte.
CONTINUA A LEGGERE
Temperature oltre i 40°C su queste regioni
Come appena accennato, durante questa settimana l’ondata di caldo africano continuerà a portare temperature roventi e con picco previsto per gli ultimi giorni della settimana. Sulle regioni centrali fino alla Pianura Padana e sulla Sardegna il picco è previsto per la giornata di venerdì, con massime di 40°C sull’Isola e di 37-38°C su Pianura Padana e vallate interne. Al sud e sulla Sicilia è invece previsto per il weekend, dove avremo valori massimi sopra i 40°C su Puglia, Basilicata e Calabria e si arriveranno a sfiorare i 45°C nelle zone interne della Sicilia sud-orientale. Mancando ancora del tempo si tratta di una tendenza e i valori potranno quindi variare. Vi invitiamo dunque a seguire gli aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.