METEO - CALDO AFRICANO con TEMPERATURE oltre i 40°C anche al Nord durante il WEEKEND di FERRAGOSTO. I dettagli

Meteo - Caldo africano continua ad insistere sull'Italia almeno fino al weekend con temperature fino a 41-42° in Pianura Padana

Caldo africano al sud Italia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ondata di caldo con temperature roventi sull'Italia

Quello che stiamo vivendo oramai da alcuni giorni è un'ondata di caldo veramente intensa, con molta probabilità la più intensa dell'estate 2021. Infatti nella giornata di ieri in Sicilia la stazione meteo dell'ente regionale SIAS ha segnato una massima di +48.8 gradi, questa sarebbe la temperatura più alta mai registrata in Italia e in Europa. Ma l'ondata di caldo africano non è ancora giunta al termine, nonostante al Sud sia in atto una lieve flessione delle temperature.

Continua il gran caldo con cieli soleggiati

Nonostante il promontorio anticiclonico di origine africana stia spostando i suoi massimi di pressione verso ovest, l'alta pressione continua ad interessare la Penisola Italiana. Sia nella giornata di oggi che in quella di domani avremo condizioni meteo stabili su tutta l'Italia con cieli soleggiati e tempo asciutto. Non si escludono comunque delle isolate piogge e temporali sui rilievi alpini. Anche le temperature continueranno a raggiungere valori elevati, ma al Sud avremo una lieve flessione. Tra oggi e domani avremo temperature massime intorno ai 37-38°C sia nelle pianure interne del Centro-Sud che sulla Pianura Padana ed anche punte di quasi 40°C su Sardegna, Toscana e Lazio.

Weekend di Ferragosto caldo e soleggiato

Weekend di Ferragosto con sole prevalente e caldo al Centro-Nord

Situazione sinottica che mostra per il weekend di Ferragosto un vasto promontorio di alta pressione che dall'Algeria e Penisola Iberica si va ad estendere fino ai Balcani, interessando quindi la Penisola Italiana ancora per altri giorni. Sia nella giornata di sabato che in quella di Ferragosto avremo tempo stabile con cieli soleggiati da nord a sud. Sulle Alpi e sugli Appennini avremo dell'instabilità pomeridiana, che porterà anche dei temporali sui settori alpini, specie su quelli del Trentino Alto Adige. Le temperature saranno roventi specie al Centro-Nord. Vediamo di seguito le zone maggiormente interessate e quali temperature verranno raggiunte.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature oltre i 40°C anche al Nord

Come abbiamo accennato precedentemente, nella configurazione barica che si va a creare nel weekend di Ferragosto, l'avvezione di aria calda dal Nord Africa andrà ad interessare le regioni centro-settentrionali dell'Italia, mentre al Sud e sulle Isole avremo una lieve flessione anche se il caldo si farà comunque sentire. Sulla Sicilia e sulle regioni meridionali difficilmente verranno superati i 36-37°C. Anche sulla Sardegna le massime saranno inferiori rispetto a quelle che si stanno registrando in questi giorni, dove a fatica si arriverà a 38-39°C. Sulle regioni centrali invece l'avvezione calda porterà le temperature massime prossime ai 40°C nelle pianure e vallate interne e localmente anche superiori. E questa volta il caldo intenso arriverà anche al Nord. In Pianura Padana le temperature si porteranno sui 40°C, con punte anche di 41-42°C. Anche su molte città del Nord le temperature saranno superiori ai 35°C, infatti anche sulla città di Milano si potranno raggiungere valori di 37-38°C.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.