Meteo - Caldo africano in arrivo anche se di breve durata, con clima rovente soprattutto nel weekend

Meteo - Promontorio anticiclonico di matrice africana in rimonta verso il Mediterraneo porterà stabilità e clima rovente nei prossimi giorni, almeno fino al weekend

Prima ondata di caldo estiva al centro-sud, attese punte di +37/+38°C su Sicilia, Sardegna e Puglia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione verso una rimonta sul Mediterraneo, ma con residue infiltrazioni fresche

Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico in rimonta verso la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale, mentre un blando cavetto d'onda in quota è in movimento dal Mediterraneo centrale verso i Balcani, con infiltrazioni di aria fresca in quota che continuano ad interessare la Penisola Italiana. Condizioni meteo dunque in miglioramento sull'Italia, ma con ancora qualche pioggia al Sud e temporali pomeridiani al Centro-Nord, specie su Alpi e Appennini. Le temperature inizieranno un graduale aumento, oggi ancora con valori intorno alle medie del periodo o solo leggermente al di sopra.

Prossimi giorni con promontorio africano in rimonta sul Mediterraneo

Il piccolo promontorio anticiclonico appena descritto, nel corso dei prossimi giorni andrà a rafforzarsi e ad espandersi sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà condizioni meteo decisamente più stabili in Italia ed anche cieli per lo più soleggiati, soprattutto al Centro-Sud. Qualche acquazzone o temporale potrebbe invece interessare ancora i settori alpini, specie quelli di confine, a causa delle correnti fresche occidentali che continueranno ad interessare l'Europa centrale. Le temperature, come anticipato, subiranno un graduale ma deciso rialzo termico, con valori che entro venerdì si porteranno sui 4-6 gradi sopra le medie e anomalie termiche anche superiori si potranno avere sulle regioni più occidentali. Nella giornata di venerdì attese infatti massime intorno ai 30°C o anche leggermente superiori nelle vallate interne del medio versante tirrenico (specie sul Lazio) e fino a sfiorare i 35°C sulle Isole Maggiori e nelle zone interne tra Basilicata e Puglia. Massime comunque fino ai 27°C/29°C attese anche sulla Pianura Padana.

Temperature sopra media anche di 10 gradi nel weekend

Weekend tra caldo africano e l'arrivo di temporali

Evoluzione sinottica per il weekend che vedrà un promontorio anticiclonico che dal continente africano si estenderà sul Mediterraneo centrale e fino alla Penisola Balcanica, accompagnato dalla risalita di aria calda africana da sud-ovest, favorita anche dall'arrivo di una goccia fredda sulla Penisola Iberica. Giornata di sabato rovente in Italia, con massime oltre i 30°C sia sulle regioni centrali che anche sulla Pianura Padana centro-orientale, specie sulla Romagna. Attese massime fin verso i 35°C al Sud e sulle Isole Maggiori, con punte di anche 37°C/38°C nelle zone interne della Sardegna. Nella giornata di domenica avremo la goccia fredda in movimento verso il Mediterraneo, portando temporali al Nord e qualche pioggia anche sulle regioni centrali, spazzando via quindi il caldo africano su queste regioni rendendo le massime più contenute, anche se con locali punte ancora sopra i 30°C sulle vallate interne del Lazio e sulla Romagna. Avvezione calda che continuerà invece ad interessare il Sud, con massime intorno ai 34°C/35°C sulla Sardegna e oltre i 35°C (intorno ai 36°C/38°C) al Sud e sulla Sicilia, con possibili punte fino a sfiorare i 40°C nelle zone interne tra Puglia e Basilicata. Ondata di caldo africano che si farà dunque sentire decisamente sull'Italia aprendo cosi la stagione estiva, ma la sua durata sembra essere breve.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: alta pressione africana di passaggio e correnti più fresche possibili a seguire

L'arrivo dell'alta pressione africana nel corso del weekend segnerà sicuramente l'arrivo dell'estate su buona parte della nostra Penisola. Secondo gli ultimi aggiornamenti del modelli comunque la prima ondata di caldo di giugno non dovrebbe avere vita particolarmente lunga. Nel corso della successiva settimana sembra infatti possibile un ritorno in media delle temperature in un contesto meteo stabile al Centro-Sud e a tratti temporalesco al Nord.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.