METEO - CALDO AFRICANO in arrivo con TEMPERATURE di oltre +30°C; ecco le regioni interessate
METEO - CALDO AFRICANO in arrivo con TEMPERATURE di oltre +30°C su Sardegna, Sicilia, Puglia, Calabria e Basilicata
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo, saccatura atlantica in discesa sull'Europa occidentale
Meteo – Prosegue la dinamicità atmosferica che sta contraddistinguendo la Primavera 2021 fin dal suo avvio. Una nuova saccatura atlantica, infatti, sta facendo il suo ingresso sull'Europa sudoccidentale, pilotando correnti umide nel corso del weekend verso il nord e parte del centro Italia. Il tempo, invece, si presenterà stabile e dal sapore estivo sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, raggiunte da masse d'aria decisamente calde direttamente dal nord Africa.
Oggi primo aumento delle temperature, fino a +30°C in Sardegna
Meteo – Le prime regioni a subire gli effetti delle calde correnti africane, saranno quelle meridionali, il Lazio e le due Isole Maggiori. Tuttavia, mentre su Lazio, Campania e Basilicata si raggiungeranno valori vicino alle medie del periodo, le aree sottovento al flusso meridionale vedranno schizzare verso l'alto le colonnine di mercurio fino a valori degni della stagione estiva. In particolare sulla Puglia centro-settentrionale si potranno toccare nelle prossime ore i +28/+29°C, così come nel cosentino e nord della Sicilia; la Sardegna, invece, riuscirà a raggiungere ed in alcuni casi superare i +30°C sui settori centro-occidentali, grazie anche alla componente sciroccale al suolo.
Tra domani e lunedì valori fino a +35°C sulla Sicilia
L'avanzare della saccatura atlantica verso il Mediterraneo centrale, smorzerà già da domani l'aumento termico sulla Sardegna, mentre verrà decisamente accentuato sul resto del centro-sud Italia. Isoterme fino a +20/+21°C alla quota di 850 hPa, raggiungeranno la Sicilia nella giornata di domani, estendendosi in quella di lunedì anche alla Calabria, Metaponto ed alla Puglia. Sarà proprio su queste regioni che tra domani ed ancor più nella giornata di lunedì si potranno superare i +30°C, con punte attese fino a +33/+35°C sull'Isola e valori di oltre +20°C a circa 1000 metri di quota. Caldo estivo quindi anche nel foggiano e cosentino, dove sono attesi valori massimi fino a +33°C, mentre nel Lazio centro-meridionale si potranno sfiorare i +30°C nella giornata di lunedì. Al nord i valori saranno più contenuti, quai freschi localmente, per il ritorno del maltempo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Da martedì lieve calo termico al sud, ma con temperature oltre le medie del periodo
Il fronte atlantico scivolerà sul centro-nord Italia nella giornata di lunedì, seguito poi da un cambio circolatorio; il caldo africano, infatti, non durerà a lungo, con le temperature attese in graduale flessione nel corso della giornata di martedì, seppur con valori ancora al di sopra delle medie stagionali. Le temperature, invece, subiranno un graduale aumento al nord dove dopo il maltempo i valori si riporteranno attorno i valori medi del periodo, con massime fino a +24/+25°C.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Goccia fredda artica in arrivo nel Weekend, con nevicate in montagna: ecco i dettagli
27 Novembre 2024 | ore 19:40
Meteo – Impulso artico in arrivo in Italia nei prossimi giorni con maltempo e neve: i dettagli
27 Novembre 2024 | ore 19:00
Meteo – Prevalente stabilità, ma con piovaschi in azione e altri in arrivo nelle prossime ore: i dettagli
27 Novembre 2024 | ore 18:18