Meteo - Caldo africano in arrivo in Italia ed ondata di caldo prolungata con massime anche oltre i 40°C

Meteo - L'alta pressione di matrice africana si appresta a dominare il su Mediterraneo ed Europa portando stabilità diffusa ed una intensa ondata di caldo

Ondata di caldo in arrivo in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica sullo scenario euro-atlantico

Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo il transito di un piccolo cavetto d'onda nel weekend che ha portato maltempo al Nord e qualche pioggia anche sulle regioni centrali, l'alta pressione torna a dominare sul Mediterraneo. Attuale situazione sinottica che vede infatti una vasto promontorio anticiclonico che dal nord Africa occidentali si estende sul Mediterraneo e sull'Europa centro-orientale, mentre il flusso atlantico si è allungato verso la Penisola Iberica con un minimo al suolo di circa 1005 hPa in movimento a sud-ovest delle Isole Britanniche e richiamando correnti umide verso l'Europa centro-occidentale. Questo porterà dei disturbi al Nord Italia, specie sulle Alpi, con nuvolosità e qualche acquazzone, mentre al Centro-Sud stabilità diffusa e caldo in aumento.

Alta pressione in rinforzo nei prossimi giorni con aria molto calda in arrivo

Nel corso dei prossimi gio0rni la configurazione barica non subirà particolari variazioni, con un area di bassa pressione ancora presente in Atlantico ed un vasto campo altropressorio disteso fino alla Russia occidentale dove troveremo i massimi al suolo di circa 1025 hPa. Alta pressione che sarà alimentata dalla risalita di aria calda dal continente africano, con bolla calda che si porterà sull'Europa centro-orientale dove avremo anomalie termiche positive anche di 10-12 gradi. Sulla Penisola Italiana, oltre alla stabilità diffusa avremo anche un deciso aumento delle temperature.

Ondata di caldo in arrivo in Italia.

Picco del caldo per la seconda parte della settimana

L'ondata di caldo in arrivo sull'Italia vedrà il suo picco tra la seconda parte della settima e il weekend. Tra giovedì e venerdì si avrà il picco del caldo al Centro-Nord, con massime diffusamente oltre i 30°C ed anche oltre i 35°C sulla Romagna e sulle zone interne del Centro, fino a sfiorare i 40°C nelle vallate interne del versante tirrenico. Nel corso del weekend alcuni modelli ipotizzano il transito di un cavetto d'onda sull'Europa centrale portando piogge ed una rinfrescata al Nord Italia ed una attenuazione del caldo anche sulle regioni centrali. Caldo intenso invece al Sud e sulle Isole con massime anche oltre i 40°C


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuova spinta africana la prossima settimana

Nel corso del weekend, mentre un cavetto d'onda andrebbe a transitare sull'Europa, sembrerebbe che una circolazione depressionaria dovrebbe scendere dalla Scandinavia verso il basso Atlantico, fino a lambire le Isole Azzorre. Questo favorirebbe una nuova spinta africana verso il Mediterraneo, con ondata di caldo prolungata sull'Italia e nuovo picco del caldo. Attese anomalie termiche positive anche di 10 gradi soprattutto al Centro-Sud, con le massime che raggiungerebbero o localmente supererebbero i 40°C ed intorno ai 35°C anche al Nord.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.