Meteo - Caldo africano in arrivo in Italia nel Weekend, temperature decollano fin sui +30°C: i dettagli
Meteo - L'Italia piomba nella morsa del caldo africano dopo 6 mesi: stabilità e bel tempo fino al Weekend (almeno) e primo assaggio d'estate con picchi locali fino a +30°C sulle Isole Maggiori. I dettagli
Stabilità e bel tempo in atto in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte e fin dalle prime ore della notte a differenza di quanto avvenuto ad esempio ieri. Questo grazie all'espansione di un robusto campo di Alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo centro-occidentale, che assicura peraltro anche un aumento delle temperature sullo stivale.
Clima primaverile in grande stile sull'Italia
La stabilità che quest'oggi caratterizza in maniera indiscussa la nostra Penisola è accompagnata da un clima pertanto pienamente primaverile, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi grazie agli effetti del suddetto campo di Alta pressione di matrice africana. Tale situazione è destinata a protrarsi anche nelle prossime ore sullo stivale, con temperature peraltro in ulteriore aumento (quando non stazionarie) rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Stabilità e bel tempo fino ad almeno il Weekend
Il già più volte menzionato Anticiclone stazionerà sul Mediterraneo centro-occidentale nei prossimi giorni e fino a tutto il Weekend, assicurando sulla nostra Penisola condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale situazione sarà associata ad un aumento delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Picchi locali fin sui +30°C sulle Isole Maggiori
Una parentesi pienamente primaverile se non, per alcune località, persino estiva si apre fino al Weekend (almeno). L'Anticiclone assicurerà un aumento delle temperature in tutti i settori del Paese, con picchi fino a +24/+25°C in Romagna, e settori centrali. Le colonnine di mercurio raggiungeranno invece localmente i +30°C nelle zone interne delle Isole Maggiori. Picchi simili si registreranno lunedì 9 aprile, prima di un calo atteso da martedì 10, su cui approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Ultime piogge in arrivo nelle prossime ore in Italia, con miglioramento generale in vista, i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 16:45
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33