METEO - CALDO AFRICANO in arrivo nel WEEKEND con TEMPERATURE fino a 40°C. Ecco la TENDENZA

Meteo - Anticiclone africano che irrompe nel fine settimana portando un'intensa ondata di caldo nel weekend con valori quasi ovunque sopra i 35°C.

Caldo in aumento nel weekend, previsioni meteo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Campo di alta pressione sull'Europa centro-occidentale e il Mediterraneo

Nel weekend appena trascorso è scoppiata l'estate sul territorio italiano ma senza valori eccessivi di temperatura. L'attuale scenario sinottico mostra un promontorio sub-tropicale esteso sul Mediterraneo e sull'Europa centro-occidentale, portando condizioni meteo più stabili sulla Penisola Italiana.  Più ad est troviamo una goccia fredda presente tra la Penisola Balcanica e il Mar Nero che continua a spingere aria fresca in quota verso l'Italia e porterà instabilità pomeridiana soprattutto tra domani e giovedì. Nella giornata odierna invece le condizioni meteo risulteranno più stabili grazie all'aumento del geopotenziale, con piogge e temporali pomeridiani confinati su Alpi e Appennino settentrionale.

Prossimi giorni con tempo stabile ma con caldo senza eccessi

I prossimi giorni non saranno molto diversi da quello odierno, con tempo stabile e soleggiato ma con maggiore instabilità pomeridiana per infiltrazioni di aria fresca in quota e lieve flessione del geopotenziale. Le giornate saranno caratterizzate da mattinate con cieli sereni o poco nuvolosi e tempo asciutto. Nelle ore pomeridiane nuvolosità in aumento sulle regioni centro-settentrionali con acquazzoni e temporali sui rilievi alpini e appenninici e in locale sconfinamento sulle aree vicine. Nelle serate le condizioni meteo tendono poi a migliorare. Le temperature arriveranno tranquillamente intorno ai 30°C, specie nelle zone interne ma senza eccedere di molto. Infatti non saranno mai superiori ai 32-33°C. Ma attenzione alla possibile ondata di caldo nel weekend.

Prossimi giorni sempre più caldi con picco probabilmente nel weekend

Evoluzione sinottica per il weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico ECMWF, nel fine settimana un promontorio anticiclonico di origine africana si espanderà con maggiore forza sul Mediterraneo e sull'Italia, mentre una depressione atlantica si andrà ad approfondire sulla Penisola Iberica. In una tale configurazione barica avremo tempo stabile sull'Italia e si instaurerà un flusso di correnti sud-occidentali che porterà aria calda ed umida sul nostro Paese. Temperature quindi in aumento ma attenzione alle possibili piogge al Nord causate da queste correnti umide. Vediamo di seguito quali temperature vengono raggiunte e dove.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ondata di caldo in arrivo con punte di 40°C

Come appena anticipato, l'approfondimento della saccatura atlantica sul comparto Iberico favorirà il richiamo di aria calda dal continente africano verso il Mediterraneo e l'Italia, specie sulle Isole Maggiori e regioni centro-meridionali. Le temperature andranno gradualmente ad aumentare nel corso dei giorni. Nella giornata di venerdì avremo infatti valori intorno ai 30°C sulle regioni centro-settentrionali e fino a circa 32°C al Sud. Solo sulla Sardegna, la prima regione interessata dall'avvezione calda, verranno raggiunte temperature intorno ai 35°C.  Nella giornata di sabato, l'aumento delle temperature porterà valori massimi intorno 32-33°C nelle zone interne del Centro-Nord e fino a 35°C al Sud e sulla Sicilia. La Sardegna risulterà ancora la regione più calda con punte di 40°C nelle zone interne. Ma è nella giornata di domenica che avremo i valori più alti. Le temperature raggiungeranno senza fatica i 35-36°C nelle zone interne del Centro e sulla Pianura Padana ed anche 37-38°C su quelle meridionali e la Sicilia. Sulla Sardegna valori prossimi ai 40°C anche sulle coste e possibile superamento nelle zone interne. Caldo meno intenso al Nord, specie al Nord-Ovest a causa della presenza di nubi e possibili piogge dovute alle correnti umide ed instabili da sud-ovest. Trattandosi ancora di una tendenza meteo non ci resta che aspettare i prossimi aggiornamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.