Tempo ancora instabile sull’Italia con piogge e temporali
Salve amici del Centro Meteo Italiano. Una saccatura in estensione sulla Penisola Balcanica continua a far confluire aria fredda in quota sul territorio italiano, portando quindi le condizioni meteo ad essere instabili. Già nella giornata di ieri ci sono state piogge intense e temporali che hanno colpito varie regioni, causando anche locali allagamenti. Anche nella giornata odierna è prevista una consistente attività convettiva che porterà allo sviluppo di nuvolosità con annessi rovesci e temporali, soprattutto nelle ore pomeridiane. Le precipitazioni interesseranno il Nord-Est e le regioni centrali e meridionali, specie sulle zone a ridosso dei rilievi. Miglioramento delle condizioni meteo dalle ore serali.
Tempo stabile nella giornata di domani ma in serata torna il maltempo al nord
Nella giornata di domani un promontorio anticiclonico si andrà ad espandere sul Mar Mediterraneo spingendo verso levante la saccatura che si trova ad est dell’Italia e portando condizioni meteo stabili. Nella prima parte della giornata di domani avremo quindi tempo asciutto su tutte le regioni con cieli prevalentemente sereni o al più poco nuvolosi. Nella seconda parte della giornata un fronte perturbato raggiungerà l’arco alpino portando le prime piogge sui rilievi. A partire dalla serata le piogge si estenderanno su tutte le regioni settentrionali con precipitazioni diffuse ed intense, specie sul Triveneto. Le piogge insisteranno su tali zone anche nella giornata di sabato ed un miglioramento generale si avrà nella giornata di domenica. Più stabile al Sud, con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature in aumento, con valori superiori ai 25°C. Sul Sud e sulle Isole le temperature continueranno a crescere anche nella prima parte della prossima settimana, raggiungendo valori estivi e di cui ci occupiamo nell’ultimo paragrafo. Prima andiamo a vedere a cosa è dovuto tale aumento occupandoci dell’evoluzione sinottica.
Evoluzione sinottica per l’ultima settimana di maggio
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, la saccatura atlantica che nel weekend si era estesa verso la Penisola Iberica muoverà verso nord-est molto lentamente e l’anticiclone africano si impadronirà del Mediterraneo e dell’Italia centro-meridionale, Isole incluse. La saccatura atlantica favorirà il richiamo di aria calda dal continente africano che farà impennare le temperature su molte regioni del nostro Paese. Intanto le regioni settentrionali risulteranno ancora influenzate da correnti umide che porteranno maltempo. Andiamo finalmente a vedere quanto sarà intensa questa ondata di caldo e le regioni più colpite.
CONTINUA A LEGGERE
Caldo estivo in arrivo su alcune regioni
Come detto in precedenza a partire da questo weekend sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole Maggiori avremo avvezione calda dal continente africano. Le temperature inizieranno ad aumentare gradualmente, con il picco del caldo che verrà raggiunto nella giornata di martedì, poi a seguire un lento calo con l’arrivo di correnti occidentali. Durante il weekend avremo temperature superiori ai 20°C su tutte le regioni centro-meridionali, con picchi nella giornata di sabato di circa 30°C sulle Isole Maggiori. Nella giornata di domenica i valori massimi saranno superiori ai 25°C su tutto il Centro-Sud, superando i 30°C su Puglia, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori. Proprio sulla Sicilia le temperature arriveranno anche a 35°C. Nella giornata di lunedì le temperature continueranno a salire . In tale giornata verranno raggiunti i 30°C sulle regioni centrali e i 30°C verranno superati su tutte le regioni meridionali. Ma è nella giornata di martedì che verranno raggiunti i valori più alti sulle regioni del Sud, mentre sulle regioni centrali e sulla Sardegna è già iniziata una lenta diminuzione. Sulle regioni meridionali le temperature saranno prossime ai 35°C con picchi di 37°/38° su Sicilia e zone interne della Puglia. Per ulteriori dettagli vi invitiamo comunque a seguire i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.