Tanto sole e instabilità pomeridiana in Italia
Un vasto campo di alta pressione domina l’Europa occidentale e il Mediterraneo centro-occidentale, estendendosi dai territori di Algeria e Marocco fino alle Isole Britanniche. Questo porta tempo stabile anche sul nostro Paese ma non in maniera assoluta. Infatti la Penisola Italiana si trova sul bordo orientale del promontorio anticiclonico dove scorre un flusso di correnti proveniente dai quadranti nord-occidentali che favorisce infiltrazioni di aria più fresca in quota. In tale maniera durante le ore pomeridiane l’attività convettiva porterà alla formazione di nuvolosità a sviluppo verticale sui rilievi Alpini e Appenninici, con locali acquazzoni e temporali.
Prossimi giorni con temperature in aumento ma senza caldo eccessivo
Nei prossimi giorni il promontorio anticiclonico continuerà ad espandersi sul Mediterraneo centrale, portando ad un aumento del campo barico sulla Penisola Italiana. Tra le giornate di domani e venerdì avremo dunque tempo stabile e soleggiato su gran parte della Penisola, ma saranno ancora possibili locali temporali sui rilievi. Le temperature tenderanno ad aumentare ma senza raggiungere valori eccesivi. Infatti, in questi giorni, l’avvezione di aria calda dal continente africano è diretta verso la Penisola Iberica e la Francia meridionale. Sull’Italia avremo dunque temperature massime al più di 35-36°C nelle vallate interne del Centro e sulla Pianura Padana o leggermente superiori sulla Sardegna.
Meteo weekend: promontorio anticiclonico in arrivo sull’Italia
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, andando verso il weekend il promontorio anticiclonico si va ad estendere verso est in direzione della Penisola Italiana. Allo stesso tempo una depressione atlantica raggiungerà l’Europa occidentale nei pressi della Francia e delle Isole Britanniche e leggermente estesa verso la Penisola Iberica, erodendo cosi il bordo occidentale del promontorio anticiclonico africano. Sull’Italia avremo cosi tempo stabile e soleggiato e in tale configurazione sinottica l’avvezione di aria calda dal continente africano si dirigerà ora verso il territorio italiano. Andiamo quindi a vedere in maggiore dettaglio questa ondata di caldo africano.
CONTINUA A LEGGERE
Ondata di caldo africano nel weekend sull’Italia
Come abbiamo appena accennato, nella configurazione barica che si va a creare nel weekend, sul Mediterraneo si va ad instaurare un flusso di correnti sud-occidentali che trasportano aria calda dal continente africano verso il nostro Paese. Questo porterà ad un forte aumento delle temperature su tutta l’Italia , anche se in tempi diversi tra Nord, Centro e Sud. Sulle regioni settentrionali il picco del caldo è previsto per la giornata di sabato dove sulla Pianura Padana si andranno a sfiorare i 40°C per poi iniziare a diminuire dalla giornata di domenica. Al Centro e sulla Sardegna il caldo più intenso è previsto essere registrato nelle giornate di sabato e domenica con temperature massime nelle vallate interne del Centro di circa 37-38°C e sulla Sardegna si potranno raggiungere i 40-41°C. Nella giornata di lunedì tenderanno a diminuire leggermente ma si manterranno ancora sopra la media del periodo mentre un’importante calo potrebbe arrivare da martedì. Sulle regioni meridionali il massimo dell’avvezione calda dovrebbe arrivare invece tra lunedì e martedì, con massime di circa 40°C su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, ma si prevede che verranno sfiorati anche i 43-44°C in alcune zone della Puglia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.