Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Caldo africano in vista, giugno inizia a fare sul serio

Meteo – Caldo africano in vista, giugno inizia a fare sul serio
Ondata di caldo sull'Italia tra il weekend e l'avvio della prossima settimana

Condizioni meteo attuali

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! La settimana si conclude con un piccolo promontorio anticiclonico che si espande sul Mediterraneo centrale, portando condizioni meteo più stabili in Italia. Oggi il Centro-Sud godrà di cieli sereni o poco nuvolosi, mentre al Nord, soprattutto nelle aree alpine, potrebbero ancora verificarsi alcuni acquazzoni. Un robusto anticiclone delle Azzorre rimane nella sua posizione abituale, mentre una profonda depressione si trova sulle Isole Britanniche.

Previsioni meteo per oggi 14 giugno

Al Nord: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto, salvo locali piogge sulle Alpi occidentali. Al pomeriggio instabilità in aumento con locali acquazzoni soprattutto sulle Alpi centro-occidentali, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata tempo generalmente più asciutto ma con molte nuvole specie al Nord-Ovest. Al Centro: Al mattino tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo sulle zone interne ma sempre con tempo stabile. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità e schiarite. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con ampie schiarite su tutti i settori. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni, maggiori.

Caldo in aumento nel fine settimana

Il terzo weekend di giugno sarà generalmente asciutto in Italia, ma con alcune differenze regionali. Al Centro-Sud ci saranno ampi spazi di sereno, mentre al Nord, soprattutto nelle Alpi e nelle alte pianure, saranno ancora possibili acquazzoni e temporali sparsi. Le temperature saranno in aumento, ma rimarranno in linea o poco sopra le medie stagionali, garantendo un clima gradevole e senza eccessi di caldo almeno fino all’inizio della prossima settimana.

Confermata l’ondata di caldo africano

Fino all’inizio della prossima settimana, la situazione termica rimarrà tranquilla. Tuttavia, una vasta struttura depressionaria in arrivo sulla Penisola Iberica causerà, a partire da martedì, una forte risalita di aria calda dal nord Africa, con un’impennata delle temperature da Nord a Sud. Le condizioni meteo saranno prevalentemente asciutte, specialmente al Centro-Sud, con anomalie positive che nella seconda parte della settimana potrebbero raggiungere anche i +10/12 gradi. È prevista una lieve attenuazione del caldo nel weekend, con possibili temporali al Nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto