METEO - CALDO AFRICANO nel WEEKEND ma ATTENZIONE all'INSIDIA MALTEMPO: ecco i dettagli
METEO - ROBUSTO ANTICICLONE stazionerà sull'ITALIA anche nel WEEKEND, il primo di GIUGNO, ma ATTENZIONE all'INSIDIA MALTEMPO: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Isolati fenomeni di maltempo nel pomeriggio, tempo già migliorato in serata
Questo inizio di settimana è caratterizzato da un evidente miglioramento delle condizioni meteo, portato dall'elevazione di un campo di Alta pressione di matrice africana, sia pur in un contesto che localmente rimane ancora perturbato, ed è vero soprattutto riguardo la giornata di ieri. Isolati rovesci pomeridiani hanno interessato la dorsale appenninica (marchigiana) e l'estremo nordest anche quest'oggi, con un miglioramento che si sta già facendo strada in queste ore e che sarà sostanzialmente confermato nelle prossime.
Anticiclone africano anche nei prossimi giorni e per la Festa della Repubblica
L'Alta pressione di matrice africana si rinforzerà sul Mediterraneo centrale e sull'Italia nei prossimi giorni, portando un aumento del caldo e maggiore stabilità, fatto salvo qualche eccezione sull'estremo nord fino ad almeno la giornata di venerdì 3 giugno, quando è previsto un aumento della nuvolosità sull'Italia con possibilità di qualche isolato rovescio anche sui settori centrali. Le temperature saliranno inoltre fin sui +40°C (scopri dove). La Festa della Repubblica trascorrerà quindi con condizioni di bel tempo prevalente e clima pienamente estivo.
Weekend con caldo estivo, ma attenzione all'insidia maltempo
L'Anticiclone africano caratterizzerà bene o male tutto il Ponte della Festa della Repubblica, con condizioni meteo che dunque risulteranno quantomeno prevalentemente stabili sull'Italia, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo e con caldo tipicamente estivo. Tuttavia, non sono escluse delle eccezioni di maltempo sullo stivale, dovute essenzialmente ad un affondo perturbato sul Mediterraneo occidentale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo sulle aree più settentrionali del Paese nel weekend?
Se durante la settimana fenomeni temporaleschi localizzati continueranno ad interessare l'arco alpino, nel weekend le condizioni meteo potrebbero subire un ulteriore peggioramento a causa della progressione di un cavo perturbato in arrivo dal Mediterraneo occidentale. Tale evoluzione, soprattutto nella giornata di domenica 5 giugno potrebbe portare condizioni di maltempo sulle aree più settentrionali del Paese, con associato calo delle temperature, ma con caldo che rimane pienamente estivo al centro-sud. Tale tendenza necessita tuttavia di conferme nei prossimi giorni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17