Meteo - Caldo africano rovente in Italia, il Ministero della Salute diffonde bollino rosso per molteplici città italiane: ecco dove
Meteo - L'Anticiclone sarà predominante nei prossimi giorni malgrado qualche eccezione di maltempo e il caldo rovente: il Ministero della Salute diffonde bollino rosso per ondata di calore in molte città del Paese: ecco quali
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile e asciutto in Italia
A seguito di un pomeriggio caratterizzato dalla formazione di qualche temporale sulle Alpi, sull'Appennino meridionale (specie calabrese) e sulle zone interne della Sicilia, le condizioni meteo sono andate migliorando, con gli effetti di un promontorio anticiclonico di stampo subtropicale nuovamente dominanti. Le condizioni climatiche, in effetti, appaiono marcatamente estive ed anche particolarmente disagevoli talvolta sulle pianure soprattutto del centro-nord, ma non solo.
Caldo insisterà nei prossimi giorni su gran parte del Paese
Malgrado la consueta formazione di temporali pomeridiani che continueranno ad interessare in maniera isolata o al più sparsa nei prossimi giorni le Alpi da una parte e l'Appennino meridionale e le zone interne della Sicilia dall'altro, il caldo rovente sarà comunque protagonista nel Paese a causa della prevalenza dell'Anticiclone africano, con temperature che raggiungeranno ancora i +40°C sulle zone interne del medio Tirreno. Soglia che verrà probabilmente sfiorata nelle zone interne dell'Umbria e in Emilia Romagna.
Bollino rosso per domani in 16 città
Proprio in virtù dell'evoluzione prospettata anche dai principali centri di calcolo, il Ministero della Salute ha emesso quest'oggi un nuovo bollettino riguardanti le ondate di calore, diffondendo il bollino rosso in ben 16 città per la giornata di domani mercoledì 23 agosto, le seguenti: Verona, Venezia, Trieste, Torino, Roma, Rieti, Napoli, Milano, Latina, Genova, Frosinone, Firenze, Brescia, Bolzano, Bologna, Perugia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Bollino rosso per giovedì in 17 città
Per le stesse motivazioni, preso atto che non si evidenzieranno sul fronte sinottico significative variazioni, il Ministero della Salute italiano avrebbe diffuso un bollino rosso valido anche per la giornata di giovedì 24 agosto, che di base conferma quello divulgato già per la giornata precedente alla cui lista di città in questo caso va aggiunta Viterbo. A nessuna città, né quest'oggi e né nei prossimi due giorni, viene riconosciuto il bollino verde.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11