Meteo - Caldo africano simil-estivo torna in Italia con temperature fino a +30°C: ecco dove e quando

Meteo - Ottobrata in pieno stile in arrivo per la prossima settimana in Italia, con stop al maltempo e temperature in aumento fino a +30°C: ecco dove e quando

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Qualche rovescio o temporale insiste sull'Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo sono apparse sin da subito decisamente migliori rispetto a quanto osservato in quella di ieri, quando nubifragi hanno imperversato sulle aree più settentrionali dello stivale provocando dei disagi. Tuttavia, qualche isolato rovescio o temporale si genera ancora questo pomeriggio sull'Appennino Tosco-Emiliano e sulle Alpi nordorientali a causa di una residua circolazione depressionaria.

Verso un nuovo miglioramento nelle prossime ore

Un nuovo miglioramento è tuttavia in vista già dalle prossime ore, con l'esaurimento definitivo della fenomenologia e le condizioni meteo che torneranno pertanto generalmente stabili e asciutte, per effetto di un promontorio anticiclonico di matrice africana in risalita sul Mediterraneo centrale, dopo settimane di assenza. Le temperature, in questo contesto, subiranno di conseguenza mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Weekend di stabilità e di bel tempo relativo

Ci troviamo alle porte di un Weekend che sembra potersi confermare stabile e asciutto ovunque o quasi. Un flusso di correnti perturbate rimane sbilanciato verso il vecchio continente e potrà determinare ancora qualche rovescio addossato alle Alpi nordoccidentali di confine (sponda estera) e sull'alto versante tirrenico nella notte tra sabato 12 e domenica 13 ottobre. Sul resto del Paese le condizioni meteo si manterranno stabili e con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi (con maggiori addensamenti al nordovest).


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Caldo africano in arrivo ad inizio settimana prossima, temperature a +30°C

Come se non bastasse, l'Anticiclone africano sembra ulteriormente rafforzarsi e consolidarsi all'inizio della prossima settimana sulla nostra Penisola e sul bacino del Mediterraneo centrale, determinando, oltre al suddetto stop del maltempo, un ulteriore aumento delle temperature che, in alcune aree del Paese, come quelle più interne della Sardegna, potranno raggiungere i +30°C, in particolare nella giornata di martedì 15 ottobre. Tale soglia potrà venir sfiorata in Sicilia, mentre altrove, pur essendo più bassi, i valori saranno comunque superiori alla media di riferimento, con clima tutt'altro che autunnale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.