Meteo - Caldo africano sull'Italia, domenica da bollino arancione su 9 città italiane; ecco quali
Anticiclone nord africano in rinforzo con meteo stabile e caldo intenso sull'Italia: domenica da bollino arancione su 9 città italiane
Guarda la versione integrale sul sito >
Italia sotto il dominio dell'anticiclone nord africano
L'anticiclone nord africano torna ad affermarsi sul bacino del Mediterraneo. Come via avevamo ampiamente anticipato, l'Italia è interessata dalla seconda ondata di caldo della stagione estiva con lo zero termico che si è portato fino a 5000 metri. La vasta ciclogenesi in azione in area atlantica pilota masse d'aria molto calde dall'entroterra africano verso il Mediterraneo centro-occidentale, alimentando il promontorio anticiclonico e determinando un'intensa ondata di caldo; le temperature risultano al di sopra delle medie del periodo fino a 8-10°C.
Domenica con caldo in ulteriore aumento, attese punte di +40°C sulle Isole Maggiori e +36/38°C sui settori tirrenici
Allerta caldo ecco le città coinvolte nella giornata odierna da questa ondata di calore
Il ministero della Salute ha evidenziato queste città per rischio caldo per la giornata odierna, 8 luglio: bollino ARANCIONE su Bolzano, Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo; bollino GIALLO su Ancona, Bologna, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Pescara, Reggio Calabria, Trieste, Venezia e Verona. Il livello 2 indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolar modo nei sottogruppi di popolazione più suscettibili; il livello 1 di pre-allerta (come riporta il sito del ministero della Salute) indica condizioni meteo che possono precedere il verificarsi di un'ondata di caldo; questo livello non richiede azioni immediate, ma indica la possibilità che nei giorni successivi possano verificarsi condizioni di rischio per la salute.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Ondata di caldo duratura al centro-sud, mentre a metà settimana arrivano forti temporali al nord
Ondata di caldo che potrebbe essere piuttosto duratura sulle regioni centro-meridionali, con temperature in ulteriore aumento nel corso della prossima settimana quando si potranno raggiungere picchi di +40°C anche sui settori interni del centro-sud. Al nord possibile refrigerio a patire da mercoledì 12 luglio, quando un cedimento dell'anticiclone sul suo bordo settentrionale favorirà il ritorno di temporali a partire da Alpi e Prealpi, in estensione da giovedì anche alla Pianura Padana. Non si escludono fenomeni intensi con grandinate e colpi di vento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Impulso freddo sull’Italia per fine novembre? Le ultimissime
24 Novembre 2024 | ore 11:59
Meteo Roma – Domenica di bel tempo, ma da domani tornano le nubi; le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 11:00
Meteo – Cede l’anticiclone la prossima settimana con nuovi passaggi instabili
24 Novembre 2024 | ore 10:10
Meteo Dicembre – possibile goccia fredda in transito all’inizio del mese ma traiettoria molto incerta
24 Novembre 2024 | ore 09:29