Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Caldo africano tormenta l’Italia con temperature anche oltre i 40°C ma temporali sono in arrivo al Nord

Meteo - promontorio nord africano porta caldo intenso in Italia con temperature anche di 40°C, ma delle infiltrazioni umide al Nord porteranno acquazzoni, temporali e locali grandinate

Meteo – Caldo africano tormenta l’Italia con temperature anche oltre i 40°C ma temporali sono in arrivo al Nord
Meteo Italia - settimana di caldo intenso ma anche qualche temporale al Nord

Situazione sinottica sull’Italia e sull’Europa

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasto e robusto promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale disteso tra Mediterraneo, Europa centro-occidentale e regioni balcaniche, mentre una circolazione depressionaria è in movimento tra le Isole Britanniche e il Mare del Nord. Condizioni meteo dunque stabili in Italia con cieli per lo più soleggiati, salvo degli acquazzoni e locali temporali sui settori alpini nelle ore pomeridiane.

Caldo intenso in Italia con temperature anche oltre i 40

Promontorio anticiclonico che viene alimentato dalla risalita di aria molto calda dal continente africano portando sull’Italia un clima rovente ed afoso. Temperature infatti di 8-10 gradi sopra le medie del periodo su gran parte del Paese, con massime che non faticheranno a superare i 35°C su molte città d’Italia e fino a sfiorare i 40°C nelle zone interne del Centro-Sud. Attesi valori localmente anche superiori i 40°C soprattutto sulla Sardegna.

Prossimi giorni con caldo intenso soprattutto al Centro-Sud e temporali in arrivo al Nord

Nel corso dei prossimi giorni il promontorio anticiclonico tenderà a piegarsi verso sud-est, lasciando più scoperto il Nord Italia il quale sarà interessato da un fronte instabile associato alla circolazione depressionaria in movimento sul Mare del Nord. Acquazzoni e temporali sono infatti attesi soprattutto sui settori alpini, ma non mancheranno anche sui settori di pianura soprattutto tra Lombardia e Triveneto. Su queste regioni non sono escluse anche delle locali grandinate ed avremo anche un lieve calo termico rendendo il caldo più accettabile. Avvezione calda che invece continuerà ad interessare il Centro-Sud con caldo molto intenso soprattutto tra Puglia, Basilicata e Isole Maggiori. Possibile qualche disturbo nuvoloso sulle regioni centrali specie tra giovedì e venerdì.

CONTINUA A LEGGERE​

Nuovo impulso bollente in vista dal prossimo weekend, ecco dove potrebbe colpire

A partire dal weekend e nella prima parte della prossima settimana ecco che diversi modelli confermano l’arrivo di un altro impulso caldo sempre dal nord Africa. Anomalie positive sulle regioni del Centro-Sud anche di 12 gradi e massime che non faticherebbero a superare i +40 gradi su molte città.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto