Inverno anonimo sull’Italia, tra i peggiori degli ultimi anni in Europa
La stagione invernale fin ora sull’Italia come sulla totalità del vecchio continente è risultata piuttosto deludente per gli appassionati di neve e freddo che si sarebbero auspicati quantomeno la neve sull’Appennino. In quest’inverno infatti gli impianti sciistici dell’Appennino hanno spesso dovuto sparare la neve da appositi cannoni a causa della mancanza di un manto nevoso naturale adeguato alla pratica dello sport. Le Alpi si sono salvate, almeno agli inizi della stagione, grazie a uno dei novembre più nevosi degli ultimi anni.
Un inverno in cui i record caduti sono quelli di caldo
Ci troviamo così a commentare un inverno privo di emozioni dal punto di vista meteorologico, con l’Anticiclone che spesso è risultato piuttosto invadente e radicato sul Mediterraneo centro-occidentale, pronto ad avvolgere buona parte dell’Europa grazie ad una semplice pulsazione. Un inverno dove a battersi non sono stati i record di freddo, ma quelli di caldo: ricordiamo quelli della Norvegia di inizio gennaio, con temperature prossime ai +19°C, o anche quelli italiani all’inizio di questo mese, quando molte località del Piemonte e della Sardegna hanno raggiunto e superato i +27°C.
Ennesima ondata di caldo fuori stagione con pulsazione di provenienza sub-tropicale
L’Anticiclone in queste ore in rimonta sulla nostra Penisola ha portato i suoi effetti fin dai primi momenti di questa giornata, con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi pressoché ovunque. Tuttavia l’Alta pressione in questione ha subito una nuova pulsazione di provenienza sub-tropicale, motivo per cui, unitamente ad un maggior irraggiamento solare tipico del mese di febbraio, le temperature presenteranno valori più similarmente primaverili, come vedremo.
Arriva l’apice del caldo per lunedì, picchi fino a +20°C
L’apice di quest’ondata di calore fuori stagione è atteso per la giornata di lunedì 17 febbraio, quando alla quota di 850hPa (circa 1300 metri di altitudine in libera atmosfera) farà ingresso in Italia l’isoterma della +10°C. Ciò porterà temperature diffusamente sui +18°C soprattutto sulle regioni meridionali, con picchi fino a +20°C localmente raggiungibili in Calabria e nelle Isole Maggiori. Sulla Capitale le temperature si fermeranno a +16°C, mentre i +18°C verranno raggiunti diffusamente sulle Isole Maggiori e localmente sul versante adriatico centro-meridionale e Romagna.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.