Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Caldo anomalo, è record europeo in Spagna dove si sono registrati oltre +30°C: ecco dove

Meteo - Vasto Anticiclone ingloba tutto il Mediterraneo centro-occidentale, caldo record a Gavarda, in provincia di Valencia, dove sono stati raggiunti +30,7°C: i dettagli

Meteo – Caldo anomalo, è record europeo in Spagna dove si sono registrati oltre +30°C: ecco dove
Il 2024 si appresta ad essere il più caldo della storia secondi i dati parziali di copernicus

Tempo stabile e asciutto in Italia

Le mappe sinottiche coadiuvate dal supporto delle immagini satellitari evidenziano un regime di forte stabilità sul nostro Paese, nonostante l’aumento considerevole della nuvolosità sui settori più occidentali. A prevalere sono quindi gli effetti di un vasto e robusto campo di Alta pressione di matrice azzorriana che si estende per tutto il Mediterraneo centro-occidentale e che è responsabile di un clima tutt’altro che invernale e, in certi casi, addirittura estivo, come vedremo nel presente editoriale.

Prossime ore stabilità confermata in Italia

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno generalmente stabili e asciutte e con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, grazie alla stazionarietà del suddetto Anticiclone. Maggiori addensamenti, ancora una volta, lungo il versante tirrenico, con temperature che si manterranno mediamente su valori superiori alla media del periodo.

Fase di prolungata stabilità in Italia

Una fase di prolungata stabilità sembra poter interessare la nostra Penisola, con l’Anticiclone che porterà i suoi effetti sullo stivale anche nel Weekend alle porte. Le condizioni meteo si manterranno generalmente stabili e asciutte sia nella giornata di domani sabato 27 che in quella di domenica 28 gennaio, con maggiori schiarite anche lungo il versante tirrenico, ma con nebbie in arrivo in Pianura Padana, specie per domenica stessa e, con tutta probabilità, per l’intera giornata.

Caldo anomalo, in Spagna è estate. Record europeo a Gavarda, +30,7°C

Se il clima che assaporiamo in Italia possiamo connotarlo per essere tipico del periodo inizio primaverile, diversa è invece la situazione sull’altra sponda del Mediterraneo, in particolare in Spagna. La Provincia di Valencia nella giornata di ieri ha fatto registrare in molti casi temperature estive, con Gavarda che, stando a quanto si apprende dal sito “ilmattino.it” ha registrato +30,7°C, battendo il precedente record europeo per il mese di gennaio. Mai nessuna località europea ha infatti mai raggiunto un simile valore nel mese di gennaio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto