Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Caldo anomalo in arrivo in Italia e nel Mediterraneo grazie ad un Anticiclone monstre: i dettagli

Meteo - Un super Anticiclone riporterà generale stabilità in Italia con sensibile aumento delle temperature; atteso caldo anomalo, ecco quando

Meteo – Caldo anomalo in arrivo in Italia e nel Mediterraneo grazie ad un Anticiclone monstre: i dettagli
Meteo - Caldo anomalo in arrivo in Italia e nel Mediterraneo grazie ad un Anticiclone monstre: i dettagli

Stabilità e bel tempo in atto in Italia

Nella giornata odierna abbiamo assistito al ritorno della stabilità generale e del bel tempo sulla nostra Penisola, grazie all’elevazione dell’Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale che ha allontanato le correnti artiche che ieri hanno determinato nevicate a quote anche basse sulle zone interne del centro-sud. Le temperature, benché già in lieve ripresa, appaiono comunque pienamente invernali, in linea con la media del periodo quando non ancora lievemente al di sotto.

Anticiclone in risalita sul Mediterraneo centro-occidentale, insidiato da un blando cavo perturbato

L’Anticiclone prenderà via via sempre maggior controllo del Mediterraneo centro-occidentale anche se ad inizio della settimana subentrante sarà solamente insidiato da un blando cavo perturbato, che comunque determinerà qualche nota di maltempo sull’Italia, di stampo invernale. A partire da mercoledì 24 gennaio l’espansione del predetto campo di Alta pressione si tradurrà anche nel trasporto di correnti notevolmente più miti che determineranno un aumento generale delle temperature, come vedremo nel presente editoriale.

Caldo anomalo in arrivo in Italia e nel Mediterraneo

La risalita dell’Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale, favorito peraltro dalla chiusura e dal nuovo rafforzamento del vortice polare, porterà anche ad un aumento delle temperature che sulla nostra Penisola risulterà particolarmente sensibile a partire dalla metà della prossima settimana. Stando a quanto mostrano i principali centri di calcolo la giornata più mite sarà quella di giovedì 25 gennaio, quando il clima apparirà davvero anomalo per il periodo.

Fino a oltre 10°C sopra la media in alcune aree del Paese

Le temperature faranno registrare valori decisamente miti soprattutto nelle ore diurne nella giornata di giovedì 25 gennaio e superiori alla media del periodo anche di oltre 10°C, specie sui settori più occidentali del Paese. Un caldo anomalo destinato a durare comunque breve tempo, con nuovo abbassamento delle temperature atteso entro il prossimo Weekend. Il che però non si tradurrà in molti casi nemmeno in un rientro nella media.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto