METEO - CALDO anomalo in arrivo, TEMPERATURE prossime ai 20°c su alcune regioni tra San Silvestro e CAPODANNO

Meteo - Nei prossimi giorni la rimonta di promontorio di alta pressione porterà una impennata delle temperature, con valori sopra la media in tutta Italia

Temperature in aumento sull'Italia nei prossimi giorni.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuova perturbazione atlantica in arrivo

Salve e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo la perturbazione di Natale che ha portato maltempo su gran parte dell'Italia, una nuova saccatura depressionaria di origine atlantica si appresta e transitare sul Mediterraneo centrale. Già nelle ore pomeridiane piogge sparse e acquazzoni interesseranno le regioni di Nord-Ovest e la Sardegna, con neve sulle Alpi fino a 900-1000 metri. Dal tardo pomeriggio ed in serata le precipitazioni raggiungeranno anche le regioni centrali, con fenomeni più intensi sul versante tirrenico. A partire dalle ore notturne e nella mattinata di domani il maltempo si sposterà al Centro-Sud, con temporali anche intensi tra Basso Lazio, Campania e Calabria.

Tempo in miglioramento da mercoledì

Mentre la saccatura depressionaria si appresterà a transitare sul Mediterraneo, sull'Europa occidentale inizia la risalita di un promontorio anticiclonico e che si andrà ad espandere verso nord-ovest, interessando poi anche l'area mediterranea. A partire dalla giornata di mercoledì sulla Penisola Italiana avremo infatti un netto miglioramento delle condizioni meteo, con cieli per lo più soleggiati, ma anche nebbie e nubi basse in Pianura Padana. Possibili delle residue piogge su Calabria e costa settentrionale siciliana, ma comunque di debole intensità,

Super anticiclone in vista per il Capodanno

Anticiclone africano padrone dell'Europa centro-occidentale tra San Silvestro e Capodanno

Nel corso degli ultimi giorni di dicembre e i primi di gennaio, il promontorio anticiclonico continuerà ad espandersi, facendo da padrone sull'Europa centro-occidentale, con valori di pressione al suolo fino a circa 1030 hPa. Questo porterà tempo stabile in Italia tra San Silvestro e Capodanno, con cieli per lo più soleggiati, ma anche nebbie in Pianura Padana e nubi basse sulle coste tirreniche e adriatiche. Andiamo a dare anche uno sguardo a quello che accadrà alle temperature.

 

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature in impennata in tutta Italia

I flussi zonali che da qualche giorno interessano gran parte del vecchio continente hanno già portato un aumento termico rispetto al periodo precedente, con le temperature che si sono portate sopra la media anche di 2-4°C. Ma l'espansione del promontorio di alta pressione dei prossimi giorni andrà a richiamare aria ancora più calda dai quadranti sud-occidentali, con temperature alla quota di 850 hPa (circa 1500 metri) prossime ai 10-12°C, con picco dell'avvezione calda tra i giorni di San Silvestro e Capodanno. Ondata di caldo che avrà effetti anche al suolo, con le temperature massime che potranno raggiungere valori prossimi ai 20°C sulla Sicilia e sui settori orientali della Sardegna. Temperature massime che potranno superare i 15°C anche su molte zone delle regioni centrali. Si avvia quindi una fase di bel tempo con caldo anomalo e di questo rialzo termico ne risentirà anche la neve su Alpi e Appennini.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.