Meteo - Caldo anomalo in Canada, temperature di oltre +21°C. Sbriciolati diversi record, i dettagli
Meteo - Ondata di caldo senza precedenti in Canada, battuti diversi record. +21,1°C a Maple Creek, nel Saskatchewan, più caldo persino della Florida! Sfiorati i +15°C nel Manitoba. I dettagli
Anticiclone investe tutto il Mediterraneo centro-occidentale
Un vasto e possente campo di Alta pressione di matrice azzorriana continua a investire la nostra Penisola provocando condizioni meteo di stabilità e prevalente bel tempo, vale a dire con cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e con qualche nebbia o foschia che rimane circoscritta nello spazio e nel tempo, riguardando solo la Pianura Padana tra la notte e il mattino. Le temperature, tuttavia, si mantengono su valori mediamente superiori alla media del periodo.
Stabilità persistente in Italia
Questa fase di prolungata stabilità è tuttavia destinata a protrarsi non solo nelle prossime ore, ma anche nel Weekend, manifestandosi esattamente nella stessa maniera con cui si è manifestata fin ora, con condizioni meteo di generale stabilità in Italia e bel tempo prevalente, con le solite eccezioni dovute alla nebbia o alla foschia in Pianura Padana. Le temperature, inoltre, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati quest'oggi.
Caldo anomalo in Canada, record a Maple Creek
Qualche giorno fa e precisamente nella giornata di martedì 30 gennaio una vasta ondata di caldo ha investito il Canada, con valori davvero folli registrati a Maple Creek (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MAPLE CREEK, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), nel Saskatchewan, dove le colonnine di mercurio hanno raggiunto i +21.1°C, battendo il precedente record di oltre 2°C, stando a quanto si apprende dalla pagina Twitter (ora X) “Extreme Temperatures Around the World“.
Diversi altri record
Il valore è davvero notevole posto che nello stesso momento la temperature più alta registrata in Florida era di +20,6°C e più precisamente a Key West. Diversi altri record si sono poi battuti in territorio canadese, in particolare nel Manitoba si sono raggiunti i +14,5°C, mentre a Churchill, nei pressi della Baia di Hudson, i +2,7°C. Alleghiamo in seguito il post della pagina in questione.
ABSOLUTELY INSANE IN CANADA 21.1c at Maple Creek destroyed the Saskatechewan Provincial record for January by over 2C !
14.5C also in Manitoba including +2.7C at Churchill on the Hudson Bay. Records by dozens.North America climatic history is being rewritten . https://t.co/tJRT1gpmFG
— Extreme Temperatures Around The World (@extremetemps) January 31, 2024
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25
Meteo – Correnti umide insidiano l’Anticiclone con qualche blando e debole rovescio nel prosieguo del Weekend
23 Novembre 2024 | ore 17:09