Caldo record ed alta pressione perenne
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Durante lo scorso fine settimana, primo dell’avvio del mese di ottobre, abbiamo sperimentato un’alta pressione di origine africana che ha determinato condizioni meteorologiche stabili sull’intero territorio italiano. Oltre alla stabilità si sono registrate temperature ben al di sopra delle medie del periodo con anomalie positive anche di 10 gradi. In particolare sulle regioni di Nord-Ovest sono caduti diversi record di caldo per ottobre con massime fin verso i +30/33 gradi su Piemonte e Lombardia.
Previsioni meteo per oggi in Italia
Meteo oggi – In questa giornata di ottobre, il quadro meteorologico offre scenari poco variegati nelle regioni d’Italia. Al settentrione, ci aspettiamo un giorno prevalentemente asciutto, con ampie schiarite, sebbene possano verificarsi alcune velature nelle regioni del nordest e alcune nubi basse nella zona della Liguria. La situazione non subirà cambiamenti significativi nelle ore serali e durante la notte. Le temperature rimarranno stabili o tenderanno ad aumentare per le minime, mentre le massime potrebbero registrare una lieve diminuzione. I venti soffieranno deboli da varie direzioni, mentre i mari si presenteranno poco mossi o, al massimo, localmente mossi. Al centro del paese, il tempo si manterrà stabile con cieli prevalentemente soleggiati durante il giorno. Anche qui, la serata e la notte saranno caratterizzate dalla continuità di queste condizioni. Le temperature subiranno variazioni, con minime in aumento e massime in calo. I venti saranno deboli, provenienti principalmente dai quadranti nord-occidentali, e i mari mostreranno poco movimento o saranno quasi calmi. Nel Mezzogiorno e sulle Isole, la giornata inizia con stabilità, con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni meridionali. Nel pomeriggio, tuttavia, potrebbero verificarsi addensamenti sulle zone montuose interne, anche se senza fenomeni meteorologici significativi. La prevalente assenza di nuvole caratterizzerà la serata e la notte. Le temperature, sia minime che massime, saranno in aumento. I venti saranno deboli o moderati, provenienti dai quadranti settentrionali, e i mari saranno poco mossi o, in alcune zone, localmente mossi.
Fino a metà mese nessuna variazione con anticiclone prevalente
Tendenza meteo – Nel corso di questa seconda settimana di ottobre la situazione meteo cambierà ben poco, almeno sul comparto mediterraneo. Un robusto campo di alta pressione continuerà infatti a proteggere la nostra Penisola portando condizioni meteo stabili e ancora clima mite. Qualche acquazzone o temporali pomeridiano potrebbe interessare solo le zone interne Peninsulari del Sud. Profonde circolazioni depressionarie in scorrimento alle latitudini più elevate.
Intorno a metà mese calo termico e possibile ritorno delle piogge
Ultimi aggiornamenti dei modelli che con l’arrivo del secondo weekend di ottobre mostrano un graduale cedimento del campo di alta pressione anche sul Mediterraneo. L’inserimento di correnti umide dai quadranti occidentali dovrebbe portare un maggiore nuvolosità e anche un po’ di piogge sparse, niente di organizzato ancora. Evoluzione meteo un po’ più movimentata all’inizio della prossima settimana con il possibile transito sul Mediterraneo di una saccatura atlantica.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.