Meteo - Caldo disagevole, boom di malori in Italia; intervenuta l'idroambulanza a Positano, i dettagli
Meteo - Il caldo non si è fatto attendere e in Italia è boom di malori: intervenuta l'idroambulanza in spiaggia a Positano, 6 accessi al Pronto Soccorso nelle ultime ore nella Marca. Malori per 2 bagnanti anche a Igea Marina, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Caldo intenso, a rischio diversi record
Nella giornata odierna abbiamo assistito ad un aumento sensibile delle temperature sulla nostra Penisola, che segnano valori di diversi gradi oltre la media del periodo. Questo porta ad avere un clima decisamente insopportabile in particolare sulle pianure del centro-sud, aree costiere comprese. L'Anticiclone africano responsabile di tutto questo porta altresì condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sullo stivale, come evidenziano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico.
Picco tra domani e dopodomani
Sebbene quest'oggi abbia fatto molto caldo, con temperature anche ben oltre i +40°C sulle pianure interne delle Isole Maggiori, va detto che nei prossimi giorni l'Anticiclone africano andrà ulteriormente rafforzandosi, portando l'apice dell'ondata di calore tra la giornata di domani martedì 18 e quella di mercoledì 19 luglio, con temperature anche diffusamente oltre i +40°C in molte pianure interne del centro-sud. Picchi locali fino a +46/+47°C sono attesi nel Foggiano interno e sulle zone di pianura interne delle Isole Maggiori.
Caldo, è già boom di malori, interviene l'idroambulanza a Positano
Non è stato nemmeno raggiunto il picco di quest'ondata di calore stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e i malori che si sono registrati in Italia nel corso della giornata odierna sono diversi. Stando infatti a quanto si apprende dal sito “salernotoday.it" una donna si sarebbe sentita male ieri sulle spiagge di Positano. La donna sarebbe stata fortunatamente in grado di raggiungere autonomamente il punto di primo soccorso attivato dalla Croce Rossa sull'arenile, dove sarebbe stata ricevuta dall'idroambulanza e trasportata all'ospedale Castiglione di Ravello in condizioni non gravi.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
6 accessi in poche ore al Pronto Soccorso nella Marca Trevigiana, 2 malori anche a Igea Marina
Non sarebbe stato l'unico malore pervenuto nelle ultime ore. Anche nella Marca Trevigiana in effetti si sono registrati 6 accessi in poche ore al Pronto Soccorso, non solo di anziani, ma anche di giovani: una 20enne avrebbe accusato infatti in un centro commerciale febbre alta, mancamenti e stato confusionale, tipici di un colpo di calore. Precedentemente un uomo sarebbe svenuto presso una chiesa durante la messa. 2 malori anche sulle spiagge di Igea Marina, stando a quanto si apprende dal sito “geronimo.news“: si tratterebbe di un bambino di 8 anni e un anziano di 71 anni. Quest'ultimo ha accusato il mancamento in acqua, rischiando di annegare. Sarebbe stato trasportato in ospedale dopo averlo rianimato per mezzo di un defibrillatore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27
Meteo – Trionfo dell’Anticiclone nel Weekend con stabilità e relativo bel tempo con qualche nebbia: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 17:36
Meteo – Ultime piogge in arrivo nelle prossime ore in Italia, con miglioramento generale in vista, i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 16:45