Meteo - Caldo eccezionale in arrivo con picchi fino a +46/+47°C in Italia: l'Estate fa sul serio, i dettagli

Meteo - Un super Anticiclone africano abbraccerà l'Italia nella prossima settimana, portando caldo eccezionale con picchi fino a +46/+47°C: ecco tutti i dettagli

Tendenza meteo prossima settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone abbraccia il Mediterraneo centro-occidentale

Dopo che fino alla giornata di ieri il quadro meteorologico italiano è stato suddiviso tra il nord, colpito dal maltempo anche localmente intenso e con grandine di dimensioni notevoli e il centro-sud investito invece da un promontorio anticiclonico di stampo subtropicale che ha assicurato persistente stabilità e clima estivo, le condizioni meteo sulla nostra Penisola nella giornata odierna appaiono decisamente migliori, con l'Anticiclone africano che torna protagonista su tutto il Mediterraneo centro-occidentale.

Weekend contrassegnato da clima marcatamente estivo, con temperature localmente oltre i +40°C

Il Weekend ormai alle porte dello stivale sarà contrassegnato da clima marcatamente estivo a causa dell'ulteriore rafforzamento della struttura anticiclonica che porterà le temperature ad aumentare ulteriormente su molte aree dello stivale. Appaiono piuttosto probabili, infatti, picchi di oltre +40°C (scopri dove) con condizioni meteo che pertanto rimarranno generalmente stabili e asciutte sull'intera Penisola.

Caldo eccezionale da lunedì

Non è tuttavia finita qui. L'ondata di calore si rafforzerà ulteriormente all'inizio della prossima settimana e già a partire dalla giornata di lunedì 17 luglio. Tale evoluzione, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, oltre ad assicurare condizioni meteo generalmente stabili e asciutte, farà letteralmente decollare le temperature su valori decisamente più mediorientali che mediterranei, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prima metà di settimana bollente

La prima metà della prossima settimana si preannuncia pertanto bollente, con picchi locali di +44/+45°C possibili nelle pianure interne di tutto il centro-sud, mentre in Sardegna e nelle zone interne del Foggiano tale soglia potrebbe venir addirittura superata. Temperature più basse sulle aree costiere e sulle regioni settentrionali, dove tuttavia i tassi di umidità risulteranno ben più elevati. Si tratterà, con tutta probabilità, dell'ondata di calore non solo più bollente dell'estate, ma di tutta la storia delle rilevazioni in molti casi. Seguiranno comunque aggiornamenti che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.