Stabilità e bel tempo in arrivo in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte, accompagnate da un clima che però spesso, soprattutto al centro-sud, risulta proibitivo in termini di caldo, davvero molto eccessivo. Tale situazione, che in genere indurrebbe chiunque a parlare di ‘bel tempo’ (data la mancanza di pioggia) è in realtà sempre più spesso definita ‘maltempo anticiclonico’ a sottolineare l’anomalia dell’evento.
Maltempo a distanza dall’Italia
Se fino a ieri qualche locale eccezione di maltempo ha imperversato lungo le Alpi occidentali, lo stesso non si può dire per la giornata odierna: l’ulteriore rafforzamento della struttura anticiclonica ha allontanato le ultime residuali correnti più umide presenti sulle più alte aree del Paese, inibendo la formazione di qualsiasi rovescio o temporale. Ciò ha determinato peraltro il sensibile aumento delle temperature che percepiamo in queste ore.
Prossime ore ancora tempo stabile e asciutto
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno di base invariate, grazie alla netta imposizione di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale. Stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l’assenza di fenomeni caratterizzerà l’intero territorio nazionale, con clima in molti casi disagevole, specie sulle aree costiere e sulle pianure del centro-sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Clima disagevole sull’Italia in serata, ma il picco deve ancora arrivare
Il clima risulterà disagevole su tutta la fascia litoranea e sulle aree di pianure quantomeno delle regioni centro-meridionali in serata, dove le temperature si manterranno decisamente elevate rispetto agli standard e dove si evidenzierà peraltro un ulteriore aumento delle temperature rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore. Il picco tuttavia deve ancora arrivare: esso approderà sull’Italia nella giornata di domani martedì 18 luglio sfoderando, con tutta probabilità, diversi record.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.