Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Caldo eccezionale torna in Italia ad inizio settimana prossima, ancora forte maltempo al nord: i dettagli

Meteo - Una nuova recrudescenza dell'Anticiclone a partire dall'inizio della prossima settimana farà nuovamente decollare le temperature con caldo eccezionale; ancora maltempo al nord, i dettagli

Meteo – Caldo eccezionale torna in Italia ad inizio settimana prossima, ancora forte maltempo al nord: i dettagli
Meteo - Caldo eccezionale torna in Italia ad inizio settimana prossima, ancora forte maltempo al nord: i dettagli

Stabilità quasi ovunque, maltempo su parte del nord

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano condizioni di maltempo anche spiccato su parte del nord Italia, in particolare al nordest con piogge e temporali isolati o al più sparsi e occasionalmente anche intensi e accompagnati da grandine, calo delle temperature e raffiche di vento forti. Al centro-sud e sul resto del settentrione le condizioni meteo risentono di un robusto campo di Alta pressione subtropicale, con generale stabilità e clima molto caldo.

Prossimi giorni caldo in attenuazione, maltempo al nord e parte del centro

Nel corso dei prossimi giorni l’abbassamento del flusso atlantico favorirà un arretramento della struttura anticiclonica, che continuerà comunque a portare caldo africano (seppur in attenuazione) al meridione e buona parte del centro, ma che consentirà allo stesso tempo la formazione di piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio (occasionalmente anche con grandine) al nord e parte del centro (in particolare, nella giornata di domani venerdì 21 luglio, su zone interne di Toscana e Marche).

Caldo eccezionale ad inizio della prossima settimana

Una nuova recrudescenza dell’Anticiclone africano è tuttavia prevista in corrispondenza dell’inizio della prossima settimana, nonché a partire da lunedì 24 luglio, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Quest’evoluzione farà nuovamente decollare le temperature, in particolare sulle regioni centro-meridionali, riportando caldo eccezionale ai livelli di qualche giorno fa in molte aree del Paese (in alcuni casi, forse, anche leggermente più intenso). Rimane invece perturbato al nord, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Infiltrazioni umide al nord, ancora temporali e possibili grandinate

L’evoluzione sinottica prospettata dai principali centri di calcolo evidenzia la persistente infiltrazione di correnti più umide di matrice atlantica sulle regioni settentrionali, che si tradurrà nella prosecuzione del maltempo per tali settori ad inizio della prossima settimana, localmente anche intenso. Esso si manifesterà ancora una volta attraverso temporali e possibili grandinate, con calo delle temperature al passaggio della fenomenologia. Trattandosi tuttavia ancora di una tendenza, è possibile che incorra in qualche lieve variazione: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto