Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Caldo ESTIVO alle porte: in agguato la prima ondata di CALORE del 2022, i DETTAGLI

METEO - Caldo in Italia con l'ipotesi di una prima ondata di calore per la prossima settimana, ecco le tendenze

METEO – Caldo ESTIVO alle porte: in agguato la prima ondata di CALORE del 2022, i DETTAGLI
Temperature in aumento nei prossimi giorni ecco la tendenza - Centro Meteo Italiano

Situazione meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’Italia è ancora alle prese con aria fresca e instabile in quota: questa ha determinato la formazione di rovesci e temporali diffusi specie sulle regioni del centro-sud ma anche sui rilievi del centro-nord. Fenomeni che andranno a dissolversi in serata ma che localmente potrebbero determinare criticità, smottamenti e locali allagamenti. Vediamo insieme i dettagli delle previsioni meteo per le prossime ore. 

Pomeriggio “instabile” in atto: i dettagli

Meteo 9 maggio – Nel corso delle ore pomeridiane avremo rovesci e temporali sull’arco Alpino, con qualche sconfinamento sulla Pianura Padana a ridosso della Lombardia e del Veneto; temporali anche sull’Appennino, tra Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo. Su Lazio e Campania saranno possibili sconfinamenti fin verso le zone di Pianura. Fenomeni intensi anche su Calabria, Sicilia e Sardegna; proprio sulle Isole Maggiori si potranno verificare locali acquazzoni con punte fino a 70-80 millimetri. Vediamo la tendenza per la settimana corrente che sarà caratterizzata dalla rimonta di un promontorio di un campo d’alta pressione.

Rimonta dell'alta pressione ecco la tendenza per la prossima settimana

Rimonta dell’alta pressione ecco la tendenza per la prossima settimana

Rimonta anticiclonica per la seconda settimana di maggio

Tendenza meteo – La seconda settimana di maggio sarà caratterizzata dalla rimonta di un promontorio d’alta pressione di matrice azzorriana; questo si andrà ad estendere dall’oceano Atlantico verso oriente abbracciando dapprima la penisola Iberica per poi raggiungere il bacino Mediterraneo. Da domani è previsto un aumento di pressione al suolo e della stabilità atmosferica anche in Italia: qui le temperature potranno raggiungere punte fino a 26-28°C su Pianura Padana, Tavoliere delle Puglie e Isole Maggiori. Prossima settimana che potrebbe regalarci una prima ondata di caldo per questo 2022, con il ritorno dell’anticiclone sub-tropicale.

CONTINUA A LEGGERE​

Ruggito estivo per la prossima settimana: le ipotesi dei modelli

Sia il modello GFS che quello Europeo concordano per l’inaugurazione di una fase decisamente mite e calda per la prossima settimana: dopo il weekend un promontorio d’alta pressione sub-tropicale potrebbe innalzarsi tra Spagna e Francia coinvolgendo anche l’Italia portando temperature in ulteriore aumento sulla nostra penisola. Questo potrebbe regalarci un vero e proprio assaggio d’estate con valori termici massimi che potrebbero raggiungere anche i +30°C. Tuttavia, essendo ancora la distanza temporale ancora elevata dovremo seguire i prossimi run modellistici per avere conferme. Per questo vi invitiamo a seguire i prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto