METEO - Caldo ESTIVO alle porte: in agguato la prima ondata di CALORE del 2022, i DETTAGLI
METEO - Caldo in Italia con l'ipotesi di una prima ondata di calore per la prossima settimana, ecco le tendenze
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo in Italia
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! L'Italia è ancora alle prese con aria fresca e instabile in quota: questa ha determinato la formazione di rovesci e temporali diffusi specie sulle regioni del centro-sud ma anche sui rilievi del centro-nord. Fenomeni che andranno a dissolversi in serata ma che localmente potrebbero determinare criticità, smottamenti e locali allagamenti. Vediamo insieme i dettagli delle previsioni meteo per le prossime ore.
Pomeriggio “instabile" in atto: i dettagli
Meteo 9 maggio – Nel corso delle ore pomeridiane avremo rovesci e temporali sull'arco Alpino, con qualche sconfinamento sulla Pianura Padana a ridosso della Lombardia e del Veneto; temporali anche sull'Appennino, tra Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo. Su Lazio e Campania saranno possibili sconfinamenti fin verso le zone di Pianura. Fenomeni intensi anche su Calabria, Sicilia e Sardegna; proprio sulle Isole Maggiori si potranno verificare locali acquazzoni con punte fino a 70-80 millimetri. Vediamo la tendenza per la settimana corrente che sarà caratterizzata dalla rimonta di un promontorio di un campo d'alta pressione.
Rimonta anticiclonica per la seconda settimana di maggio
Tendenza meteo – La seconda settimana di maggio sarà caratterizzata dalla rimonta di un promontorio d'alta pressione di matrice azzorriana; questo si andrà ad estendere dall'oceano Atlantico verso oriente abbracciando dapprima la penisola Iberica per poi raggiungere il bacino Mediterraneo. Da domani è previsto un aumento di pressione al suolo e della stabilità atmosferica anche in Italia: qui le temperature potranno raggiungere punte fino a 26-28°C su Pianura Padana, Tavoliere delle Puglie e Isole Maggiori. Prossima settimana che potrebbe regalarci una prima ondata di caldo per questo 2022, con il ritorno dell'anticiclone sub-tropicale.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Ruggito estivo per la prossima settimana: le ipotesi dei modelli
Sia il modello GFS che quello Europeo concordano per l'inaugurazione di una fase decisamente mite e calda per la prossima settimana: dopo il weekend un promontorio d'alta pressione sub-tropicale potrebbe innalzarsi tra Spagna e Francia coinvolgendo anche l'Italia portando temperature in ulteriore aumento sulla nostra penisola. Questo potrebbe regalarci un vero e proprio assaggio d'estate con valori termici massimi che potrebbero raggiungere anche i +30°C. Tuttavia, essendo ancora la distanza temporale ancora elevata dovremo seguire i prossimi run modellistici per avere conferme. Per questo vi invitiamo a seguire i prossimi editoriali meteo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Altalena termica in Italia con clima mite per qualche giorno e poi crollo termico entro il weekend
26 Novembre 2024 | ore 12:55
Meteo Milano – Giornate uggiose con cieli coperti ed anche qualche pioggia, ma con temperature in aumento
26 Novembre 2024 | ore 11:23
Meteo Roma – Cieli a tratti coperti con qualche disturbo, poi attese nuove piogge in arrivo
26 Novembre 2024 | ore 10:45
Meteo – Correnti umide investono l’Italia portando nuvolosità ed anche delle piogge soprattutto al Centro-Nord
26 Novembre 2024 | ore 09:57