Meteo - Caldo estivo ancora lontano per il prosieguo di Maggio. Ecco la tendenza

Meteo - Tendenza meteo che vede un recupero dell'alta pressione nei prossimi giorni. Ecco le previsioni

Tendenza meteo.
Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! La massa d'aria fredda che si trovava sopra il Mediterraneo nei giorni scorsi ha fatto il suo spostamento verso la Grecia. Attualmente, la situazione meteorologica si è notevolmente migliorata nel Centro-Nord grazie al potenziamento dell'alta pressione sull'Europa occidentale. Tuttavia, permane la possibilità di precipitazioni e instabilità convettiva nel Sud Italia, con piogge e temporali sparsi previsti soprattutto sulle regioni peninsulari meridionali e sulla Sicilia.

Fine settimana dal sapore estivo con punte fino a 25-27°C al centro-sud

Per quanto riguarda il prossimo fine settimana di maggio, prevediamo che un'ampia area di alta pressione si estenderà tra l'Atlantico e l'Europa occidentale, con picchi di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Le condizioni meteorologiche saranno stabili in Italia con qualche nuvola e schiarite dal Nord al Sud. Le temperature rimarranno prossime alle medie stagionali, con massime attorno ai 25-26 gradi e localmente fino a 28 gradi in Puglia e Sardegna.

Precipitazioni in arrivo per l'avvio della prossima settimana

Nei primi giorni della prossima settimana, si prevede che un'ampia area di bassa pressione si estenderà dalle Isole Britanniche fino alla Penisola Iberica. L'alta pressione nel Mediterraneo centrale inizierà a indebolirsi, con conseguenze soprattutto nel Nord Italia, dove sono attese correnti umide che porteranno piogge sparse e rovesci. È possibile che si verifichino anche temporali nelle zone interne del Centro-Sud nel pomeriggio.

Metà Maggio con l'Italia contesa a metà, ecco cosa potrebbe accadere

Nonostante l'attuale incertezza, i principali modelli meteorologici suggeriscono che dopo metà mese si avvicinerà al Mediterraneo centrale una saccatura depressionaria. Questo potrebbe determinare un peggioramento delle condizioni meteorologiche nel Nord Italia, mentre al Sud potrebbe arrivare aria molto calda. Potrebbe quindi verificarsi un periodo di maltempo che coinvolgerà l'intera Penisola entro il successivo fine settimana.


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.